Vi avevamo segnalato qualche mese fa, la grave situazione che riguardava le vecchie botteghe artigiane dell’Osservanza. La struttura si trova da tempo a rischio di crollo e il suo destino è in forte dubbio.
Le botteghe artigiane ospitavano i malati per l’importante attività dell’ergoterapia, che dava loro beneficio sia fisico e mentale. Le botteghe, come tutta l’Osservanza, sono tutelate dalla Sovrintendenza e quindi la proprietà non può muovere un mattone senza prima un progetto approvato dall’ente.
Negli ultimi anni le cosiddette “botteghe degli artieri” sono state oggetto di occupazioni, da parte di persone senza fissa dimora o di balordi che hanno gettato ogni tipo immaginabile di rifiuto: c’è il sospetto anche che qualcuno potesse recarsi all’interno per fare uso di sostanze stupefacenti.

In alcune delle botteghe sono già collassati i tetti ed entrare è molto pericoloso, per questo avevamo segnalato la grave situazione di andirivieni andatasi a creare, in quest’area “appartata” del complesso dell’Osservanza. Poi, per fortuna, dopo la segnalazione fatta da laltraimola.it,(che oltre a registrare un video ha contattato la proprietà) ora quelle staccionate arancioni, rotte da chi entrava abusivamente, sono state sostituite.
Una buona notizia in attesa di conoscere il futuro di questo luogo.

L’INCHIESTA POTETE VEDERLA NEL VIDEO QUI DI SEGUITO