Non si parla d’altro del Green Pass. Cosa ne pensa in merito?
È una misura giusta, molto utile per gli eventi e i luoghi ad alta affluenza. Per quanto riguarda ristoranti e bar penso siano sufficienti le restrizioni già attuate quali distanziamento mascherina ed sanificazione.
E chi rifiuta di vaccinarsi?
“Sono d’accordo con il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini: chi lavora nel settore sanitario e non si vaccina deve cambiare lavoro! il vaccino ad oggi è l’unico strumento in nostro possesso per combattere questa pandemia quindi vaccinare anche gli over 12 lo trovo giusto.”
Lei si è vaccinato?
“Consideriamo che si parla molto di diritti, benissimo. Io mi sono vaccinato quando è stato il mio turno, il 27 di luglio ho fatto la prima dose di Moderna, avrò il richiamo il 31 agosto. Penso che vaccinarsi in questo momento sia oltre che un diritto anche un dovere per tutelare e proteggere le persone più deboli come immunodepresse o aventi pluripatologie. l’ho fatto prima di tutto come cittadino ed ho provato una grande emozione nel vaccinarmi.”
Immaginiamo si sia voluto vaccinare anche in virtù del suo ruolo di consigliere comunale, per dare l’esempio. Avrebbe fatto in ugual modo anche se non la conoscesse nessuno?
Mi sarei vaccinato con i medesimi tempi anche senza ricoprire questo incarico pubblico. infine ci tengo a dire che chi limita la nostra libertà è il virus e non il green pass o i vaccino: questi strumenti servono a tornare il prima possibile alla normalità e questo non lo dico io ma lo dimostrano i dati a livello nazionale con il calo della pressione sulle strutture sanitarie di conseguenza calo dei ricoveri e dei decessi.