Nella bacheca in centro a Imola firmata da Imola Coraggiosa, oltre che dai Comunisti imolesi e dall’Associazione di Amicizia Italia-Cuba, emergono dettagli interessanti sull’attuale situazione cubana e il punto di vista della fazione più a sinistra della maggioranza.

“60 anni e 12 Presidenti fa scattò l’embargo contro Cuba” introducono i gruppi politici sopra elencati – “embargo che impedisce ai paesi di commerciare liberamente con l’isola. Trump ha inasprito con 240 leggi le già intollerabili ‘torricelli’ e ‘Helms-Burton’ che violano il diritto internazionale in quanto applicate extra-territorialmente”

 

“i media italiani usano foto di grandi manifestazioni che erano a favore del Governo cubano, contrabbandandole per quelle del dissenso.

 

L’Assessora Spada e Filippo Samachini, entrambi eletti nella Lista “Imola Coraggiosa”

L’associazione di Amicizia Imola-Cuba, unitamente a Comunisti imolesi e Imola Coraggiosa, continua la sua analisi inoltrandosi nelle polemiche di queste settimane che riguardano i disordini dell’isola: “Sono circoscritti” si legge – “i media italiani usano foto di grandi manifestazioni che erano a favore del Governo cubano, contrabbandandole per quelle del dissenso.”

 

Abbiamo fatto una ricerca nei maggiori Social e motori di ricerca. Le foto degli enormi cortei emerse in questi giorni non hanno però risposto alla “prova” del video. L’enorme massa di decine di migliaia di persone, spacciata come immagini del dissenso, non è seguita da nessun video. La foto era dall’alto, ma allo stesso tempo(siamo nel 2021) non abbiamo nessun video che mostri la sequenza in movimento.
Le manifestazioni (definite controllate) appaiono di entità ben minore, con video dal basso in cui non è chiaro quantificare le proporzioni del dissenso. Tuttavia è evidente che qualche centinaia, forse migliaio di persone stia manifestando contro quella che è definita dai manifestanti una “Dittatura” .
Tuttavia, occorre comunque prendere in considerazione le ragioni di queste iniziative di proteste e comprenderne i veri motivi.


Nel testo in bacheca a triplice firma comparso in centro, viene anche ricordato “l’aiuto solidale di medici e infermieri locali che in piena pandemia vennero in Italia, all’Ospedale di Crema”.
Com’è noto, l’isola ha prodotto in maniera indipendente ben quattro vaccini, ma fatica a inoculare per via dello scarseggiare delle siringhe.
L’Associazione di Amicizia Italia-Cuba, nel testo firmato con Imola Coraggiosa e Comunisti Imolesi, spiega di voler dare vita ad una sottoscrizione per l’acquisto di 10 milioni di siringhe monouso.