L’animale recuperato, in fin di vita, dai Vigili del Fuoco: forse un malore dopo aver ingerito del materiale che lo ha fatto scivolare nelle fredde acque del Rovigo. Questa vicenda, riapre in maniera drammatica il caso della discarica degli anni ’70 riemersa nelle scorse settimana, la cui gravità della situazione è stata talvolta minimizzata. I Vigili del Fuoco: “Forse il lupo era intossicato”.

Siamo nei pressi del rifiugio “I Diacci” , in località Cannova, è il pomeriggio del 1 maggio scorso. Un lupo, ormai allo stremo delle forze viene recuperato dagli operatori dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Marradi. Lo hanno prelevato e ricoverato all’interno di una cassa adibita a questo tipo di trasferimenti, poi trasportato in un fuoristrada per consegnarlo alle cure salvavita dei veterinari.
vigili del fuoco, che hanno coordinato i soccorsi con squadre da Marradi, fanno sapere che “probabilmente (l’animale) è rimasto intossicato e privo di forze dopo aver ingerito del materiale”. Ora, si attende il parere dei medici veterinari dell’ASL, fondamentale per capire le effettiva cause del malore del lupo. Le ipotesi, più che credibili, dovranno essere poi supportate dai riscontri dei veterinari sull’animale.