Una bellissima iniziativa nel cuore della nostra città ha preso vita grazie alla nostra generosa concittadina Natascia Manaresi.

Da sempre sensibile agli amici a quattro zampe più sfortunati, fino a qualche anno fa nella sua famiglia c’era un beagle che nel suo cuore occupa ancora un posto speciale ed importante.

La sua attività “Le. Cor.ti”, aperta da 52 anni in via Cairoli n.7, si occupa di rilegatoria di libri , cornici ed articoli da regalo: ogni anno la signora Manaresi ha voluto destinare un angolo della sua storica bottega alla solidarietà, dapprima, negli anni scorsi nei confronti del canile e del gattile di Imola, sempre con la cultura.

Si, la cultura, perché la lettura è una sua grande passione e i libri sono tanti, tantissimi : di qui l’idea di leggerli, rivenderli, facendosi amico l’ambiente per il reciclo, il cliente per le ottime offerte e i cani e i gatti bisognosi.

Come, vi chiedete?

Per tutto quest’anno, a soli 50 centesimi , potrete trovare un buon libro da regalare o regalarvi e fare una buona, buonissima azione.

Tutto il ricavato di questa iniziativa andrà offerto alla associazione “Randagi della Bassa Romagna”.

Franco Capucci, Presidente della Associazione “Randagi della bassa Romagna” ci ha lasciati entrare nel suo mondo pieno di solidarietà.

Il suo progetto nasce due anni fa, con 13 volontari già formati dall’esperienza presso l’infermieria felina presso l’ENPA di Lugo.

In soli due anni i numeri dei gatti aiutati sono a dir poco incoraggianti: ben 200 nel 2019 e 180 nel 2020, praticamente tutti adottati.

Quando il covid non imperversava erano previsti anche incontri con i bambini relativi all’abc del benessere animale, con ospiti speciali anche gatti disabili, poiché la disabilità non sia mai più considerata come un punto a sfavore ma come uno spunto su cui arricchirsi ed arricchire gli altri.

Ad oggi questa associazione fornisce anche servizi a dir poco preziosi, come “l’ambulatorio a casa” dietro prescrizione veterinaria ed in collaborazione con i servizi sociali i cani delle persone affette da covid vengono portati regolarmente a passeggio (dall’inizio dell’anno già 30), e i gatti presso i veterinari per i controlli o le vaccinazioni di routine.

Quest’anno il presidente insieme ad una socia hanno provveduto all’acquisto di un terreno con una casa che verrà ceduta in comodato d’uso gratuito all’associazione stessa, affinchè vi sia un rifugio fisico per gatti anziani e malati, oltre ad un paio di sogni a dir poco lodevoli che attendono l’autorizzazione della provincia e delle autorità competenti, ovvero un  servizio di recupero di fauna selvatica unitamente e una fattoria sociale per ragazzi disabili.

Ad oggi i volontari sono 15 e i soci sono all’incirca 160.

Per conoscere le novità e per diventare sostenitori di questa bella associazione vi rimandiamo alla loro pagina facebook: https://www.facebook.com/randagidellabassa

Perchè da questo momento storico così duro e sterile nasca sempre il fiore della solidarietà.

Grazie da parte de “l’Altra Imola” a Natascia e Franco.