Il Sindaco uscente Luca Albertazzi ufficializza la sua candidatura alla prossime amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. L’attuale Primo Cittadino dozzese rompe gli indugi dopo la candidatura del suo principale e unico rivale, Luca Mainieri. Infatti, con il decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri è salito a a tre il limite dei mandati per i Comuni da 5 a 15 mila abitanti
Albertazzi riconferma la sua Lista Civica “Progetto Dozza” e lancia la presentazione pubblica della candidatura a sabato 2 marzo – ore 10.30 – alla sala Martelli di Piazza della Libertà di Toscanella. Dozza appare ormai come la sfida elettorale tra le più interessanti del Circondario alle urne di giugno. Progetto Dozza, definito un “Movimento apartitico e trasversale”, si opporrà alla maxi-coalizione con a capo il Partito Democratico : una larga intesa di sigle politiche tra cui spicca la comparsa del Movimento 5 Stelle. La politica di Albertazzi infatti, negli anni ha attirato simpatie anche da esponenti del partito di Conte e da movimenti ambientalisti storicamente vicini ai 5 Stelle. Un binomio che tratteggia la linea intrapresa già spesso dal nazionale, che vede i Stelle in coalizione col Partito Democratico in vari contesti ma che va letta diversamente per ogni territorio.
A Dozza, il Partito Democratico contesta ad Albertazzi un ambientalismo talvolta troppo di facciata, sfociato con le scelte legate alla possibilità della costruzione di alcuni parcheggi; uno a corredo del nuovo campo da calcio a Toscanella, che vedrebbe la cancellazione di quello da calcetto , e un altro a Dozza per servire campo e auto. Ma sopratutto l’affaire ex Martelli. Il futuro dell’ex tintoria di via Emilia guiderà la vera partita elettorale a Dozza. L’iter è stato scandito da una raccolta firme che prosegue dal 2021. Si tratta di una realtà che potrebbe ospitare l’insediamento di un impianto di trattamento da 202 mila tonnellate annue di rifiuti.
Nonostante questo, il risultato di Dozza non sembra affatto scontato. Albertazzi gode ancora di ampi consensi in paese e la sfida sarà tutta aperta.