Il dottor Ignazio Tasca relatore e primo chirurgo al Congresso della Società Pan Asiatica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Facciale.

Si è appena appena concluso a Nuova Delhi (India) il 12° Congresso della Società Pan Asiatica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Facciale, che raggruppa tutti i paesi asiatici, tra i popolosi del globo. Un consesso internazionale che ha visto relatori provenienti da tutto il mondo: Canada, Corea, Turchia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Argentina, Messico, Arabia Saudita, Tailandia, Indonesia, Iran, Oman, Singapore, Taiwan, Hong Kong, Indonesia. A portare la bandiera italiana, quale unico rappresentante, il dott. Ignazio Tasca, direttore della Unità Operativa di Otorinolaringoiatria della AUSL di Imola.

“È stato un congresso di altissimo spessore scientifico – spiega il dottor Tasca – in cui si sono affrontate problematiche non solo estetiche, ma anche funzionali e ricostruttive, relative a svariate patologie del viso e presentate le recenti innovazioni in questo campo della medicina, con particolare risalto per le chirurgie funzionali e miniinvasive”

Un contributo teorico ed operativo quello del direttore dell’ORL di Imola a questo importante congresso asiatico.

“Le tecniche funzionali ed innovative per la chirurgia nasale sviluppate ad Imola sono oramai ampiamente riconosciute – aggiunge Tasca – Abbiamo portato la nostra esperienza sia rispetto alla chirurgia nasale nel bambino, ancor oggi sottovalutata da molti otorini, sia sulla chirurgia secondaria del naso, ossia su quelle delicate tecniche chirurgiche che vanno utilizzate in pazienti che hanno subito già uno o più interventi al naso. Peraltro ho avuto l’onore di essere uno dei due chirurghi (l’altro era l’inglese Santdeep Paun) che hanno operato con trasmissione in diretta dell’intervento alla platea. L’intervento che ho eseguito, con tecniche chirurgiche a tutt’oggi all’avanguardia, ha riguardato una persona con un trauma nasale importante, estremamente impegnativo dal punto di vista chirurgico”.    

Un riconoscimento internazionale motivo di grande orgoglio professionale per il dottor Tasca ma anche per tutta l’équipe da lui guidata al Santa Maria della Scaletta. “Alla chiusura dei lavori scientifici il presidente del congresso ha ringraziato tutti i relatori, evidenziando come i chirurghi che hanno eseguito i complessi interventi a loro affidati abbiano saputo mostrare con chiarezza alla platea i vari step chirurgici, con dimostrazioni non solo apprezzate dalla platea dei professionisti presenti ma anche di ispirazione – conclude Tasca – Gratificazioni di stimolo a proseguire”