LETTERA AI CONSIGLIERI COMUNALI DI VALTER GALAVOTTI : LA LETTERA ANNOVERA TRA I FIRMATARI PERSONAGGI DEL CALIBRO DI LUCARELLI, MONTANARI E MERCELLI
GALAVOTTI: “Con questa lettera alcuni qualificati esponenti della cultura imolese hanno deciso di sostenermi nel richiedere nuovamente che il consiglio comunale di Imola conferisca la cittadinanza onoraria ad Assange. Con me hanno firmato la lettera Carlo Lucarelli , Massimo Montanari ,Massimo Mercelli , Tomaso Lama , Mauro Bartoli e Catia Dalmonte”


Gent.mi consiglieri

Nel luglio del 2022 con una lettera aperta Valter Galavotti chiese ai consiglieri comunali di Imola di aderire ad una campagna lanciata da Amnesty international che invitava le città italiane a concedere , come segno concreto di solidarietà , la cittadinanza onoraria ad Assange con queste parole :

“Mi rivolgo ai consiglieri comunali di Imola, a tutti senza distinzioni, affinché concedano la cittadinanza onoraria ad Assange confermando ancora una volta che la comunità imolese, come afferma il suo Statuto ‘si identifica per l’esperienza, per l’adesione e per la partecipazione ai valori della libertà e riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo e della donna’ . Io, come tanti altri imolesi, sarei onorato ed orgoglioso per un gesto simbolico ma significativo che in questo delicato momento, può contribuire a tenere viva e vigile l’attenzione su una vicenda che coinvolge tutti coloro i quali hanno a cuore la democrazia, la verità e il diritto di informare correttamente”

Nel successivo mese di dicembre il Consiglio comunale approvò un o.d.g. che impegnava il sindaco e la giunta “ ad avviare una campagna di sensibilizzazione in favore della libertà d’informazione con particolare riferimento alla vicenda Wikileaks e al trattamento processuale subito dal suo fondatore Assange “ e

a sensibilizzare il Parlamento europeo al fine di rinunciare alla richiesta di estradizione “, ma lo stesso consiglio respinse una mozione della consigliera Rebecca Chiarini che prevedeva anche il conferimento della cittadinanza onoraria.

Ebbene la situazione di Assange da allora non è cambiata, anzi si è aggravata. Vari ricorsi sono stati respinti dalla giustizia inglese nonostante le manifestazioni e le prese di posizione a livello internazionale a favore di Assange che, in condizioni di salute sempre più precarie, è ancora segregato in una cella di 2 metri di larghezza, 3 di lunghezza e 2,3 metri di altezza nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh.

E questo nonostante il relatore ONU sulla tortura, Nils Melzer, abbia denunciato i trattamenti inumani e degradanti cui è stato sottoposto.

Per questo ci rivolgiamo di nuovo al consiglio comunale per chiedere che sia conferita ad Assange la cittadinanza onoraria della nostra città seguendo l’esempio di tanti comuni italiani come Roma, Napoli, Reggio Emilia. Pescara, Catania e tanti altri che si stanno via via aggiungendo.

Il momento per compiere questo gesto è quanto mai opportuno, perché proprio in questi mesi si stanno giocando le ultime carte per evitare l’estradizione e sappiamo che le ambasciate inglesi e statunitensi trasmettono scrupolosamente ai loro governi queste prese di posizione.

Ci piace ricordare quanto il presidente Mattarella ha detto richiamando l’ art. 21 della Costituzione (“La stampa non può essere soggetta ad autorizzazione o censure )” ribadendo che «L’incondizionata libertà di stampa è un elemento portante e fondamentale della democrazia e non può essere oggetto di insidie volte a fiaccarne la piena autonomia e a ridurre il ruolo del giornalismo».

Siamo sicuri che il consiglio comunale saprà giustamente interpretare la riflessione del Presidente e accogliere positivamente questa proposta corrispondendo alle speranze di tanti cittadini imolesi.

Grazie per l’attenzione

Valter Galavotti

Carlo Lucarelli

Massimo Montanari

Massimo Mercelli

Tomaso Lama

Mauro Bartoli

Catia Dalmonte

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Con questa lettera alcuni qualificati esponenti della cultura imolese hanno deciso di sostenermi nel richiedere nuovamente che il consiglio comunale di Imola conferisca la cittadinanza onoraria ad Assange. Con me hanno firmato la lettera Carlo Lucarelli , Massimo Montanari ,Massimo Mercelli , Tomaso Lama , Mauro Bartoli e Cata Dalmonte

Grazie per l ‘attenzione

Valter Galavotti

Ecco un breve profilo dei firmatari

Carlo Lucarelli è uno dei più importanti scrittori italiani ma é anche sceneggiatore , conduttore televisivo, conduttore radiofonico, fumettista e giornalista italiano. La sua produzione culturale è talmente vasta, ed eclettica spaziando tra narrativa, sceneggiatura, teatro, cinema, televisione, radio, fumetti, audiolibri …) che rinuncio a tracciare un profilo che sarebbe inevitabilmente monco .

Massimo Montanari è stato professore di Storia medievale all’Università di Bologna, dove insegna Storia dell’alimentazione e dove ha fondato il Master’Storia e cultura dell’alimentazione’. Ha tenuto seminari e conferenze in molti paesi europei, in Giappone, negli Stati Uniti, in Canada, nell’America latina. È ritenuto, a livello internazionale, uno dei maggiori specialisti di storia dell’alimentazione.

Massimo Mercelli celebre flautista e organizzatore di eventi musicali come l’Emilia Romagna festival, si è esibito in tutto il mondo in prestigiose sedi concertistiche eseguendo spesso brani a lui dedicati in prima mondiale di grandi compositori quali Penderecki, Nyman, Glass, Sollima, Bacalov, Morricone, Gubaidulina E’ presente nei principali festival internazionali.

Mauro Bartoli è autore, regista e produttore cinematografico. Ha fondato la società Lab Film, con la quale produce documentari. Ha ricevuto premi e riconoscimenti ed è stato nominato ambasciatore del cinema italiano. I suoi film sono trasmessi dalle televisioni nazionali e sono stati proiettati alla Camera dei Deputati a Roma e alla Cineteca Nazionale del Vaticano, oltre che nei Festival e, più volte, in piazza Maggiore nella rassegna organizzata ogni anno dalla Cineteca di Bologna, “Sotto le stelle del Cinema”.

Tomaso Lama Tomaso Lama, docente e chitarrista di fama internazionale, è titolare della cattedra di Jazz presso il Conservatorio di Bologna e tiene seminari in qualificati centri di formazione musicale. Ha collaborato con grandi musicisti internazionali come: ART FARMER, STEVE GROSSMAN, STEVE LACY, DAVID LIEBMAN, JIMMY OWENS, KENNY WHEELER, EVAN PARKER, GEORGE RUSSELL, JOHN TAYLOR e numerosi altri. Svolge un’intensa e apprezzata attività concertistica con i propri trio e quartetto, in collaborazioni con varie big band e come session-man di fiducia di alcuni dei migliori musicisti della scena americana ed europea.

Catia Dalmonte una delle scrittrici più interessanti dell’ultima generazione e si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica con romanzi come Naima e La casa dell’aviatore.