VISITA SPORTIVA: LA REGIONE GIÀ DA QUALCHE ANNO L’HA RESA GRATUITA MA LE PRENOTAZIONI PRESSO L’AUSL IMOLA RIMANDANO AL 2024: NON SARÀ CHE VENGONO FAVORITI I PRIVATI?

di DINO BUFI

“Ormai da anni si ripete la solita storia! Finita l’estate si ricomincia con le varie attività sportive.
Puntualmente ci si ricorda di rinnovare il famoso “certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica”.
Ovviamente il tutto dipende sia dall’età che dal tipo di attività che il ragazzo o ragazza andrà a svolgere.
La Regione Emilia-Romagna già da qualche anno ha reso “gratuita” la suddetta visita, ma puntualmente le prenotazioni presso l’Asl di Imola rimandano addirittura al nuovo anno.
Dati alla mano : punto CUP Ospedale di Imola giovedì 28 settembre 2023 prima data utile : 13 marzo 2024
Guardando l’operatrice ho simulato smarrimento non proferendo parola.
Del resto cosa si può dire visto che agli sportelli non sono certamente responsabili delle mancanze/carenze della ASL di Imola.
Certamente non è un fatto grave di malasanità o di urgenza ma una domanda va posta: possibile che da fine settembre ci vogliano 6 mesi e mezzo per una visita agonistica?
Mi sembra che si sia presi una cattiva strada che poi porta dritto nelle braccia dei professionisti privati.
E chi ha più figli e non può permetterselo o pensa sia giusto che la sanità pubblica debba fornire e garantire il servizio in tempi rapidi o almeno ragionevoli?
La sanità in ogni sua declinazione è obbligata, visto che paghiamo il servizio sanitario regionale, a fornire un servizio trattandosi di attività sportive importanti per la salute
Questo è quello che succede nell’ASL di Imola con grande rammarico e delusione perché dire di fornire un servizio gratis praticamente accessibile a pochi vuol dire non poter usufruire di quel servizio.
Intanto prenotazioni fatte subito 21 ottobre e 7 novembre presso un professionista privato.
In fondo cosa vuoi che siano 100 euro?