IMOLA: AFFITTI, UN PROBLEMA REALE. NE PARLIAMO CON ALESSANDRO E SAMANTA, AGENTI IMMOBILIARI DI MIZAR IMOLA E MIZAR VALLE (CASALFIUMANESE)

Si leggono quotidianamente annunci di ricerca immobili in affitto. Com’è mutata la situazione rispetto al passato: si è accentuata?
E’ verissimo! Sui social si leggono tanti appelli accorati e riceviamo quotidianamente decine di telefonate da parte di clienti alla ricerca di un immobile in affitto, spesso ormai da mesi, purtroppo senza alcun esito.
Qual è la situazione legata al nostro territorio?
Già da anni la nostra zona è interessata da una fortissima domanda derivante dalla vicinanza con Bologna, il cui mercato si è saturato per effetto di un aumento esponenziale del turismo e del numero di nuovi posti di lavoro in tutto l’hinterland.
Naturalmente la situazione è la medesima, se non peggiore, anche per Bologna..
Sempre più lavoratori non riescono a trovare casa a Bologna città, dove centinaia di appartamenti sono stati convertiti in bed & breakfast o comunque destinati ad affitti turistici, i prezzi sono lievitati e la qualità della vita non è comunque alla portata di tutti.
Non è quindi soltanto una leggenda quella del trasferimento di persone che scelgono Imola da Bologna.
Perchè Imola e la Vallata del Santerno rappresentano per molti un’ottima soluzione: prezzi più abbordabili (sebbene siano aumentati anche qui), servizi completi, trasporti efficienti, e soprattutto una realtà molto più a misura d’uomo, meno caotica, ricca di spazi verdi e piste ciclabili.
Vi sono altre motivazioni che stanno saturando il mercato dell’affitto?
Di recente nella nostra zona la pressione sul mercato delle locazioni si è ulteriormente accentuata in seguito alle numerosissime richieste da parte di persone provenienti dalle zone colpite dall’alluvione in tutto il ravennate e nelle nostre pianure fino a pochissimi chilometri da Imola.
Qual è il vostro supporto ai clienti specialmente nell’affitto?
L’agenzia Mizar è nata nel 1981 e si è sempre occupata di locazioni, gestendole dalla A alla Z: partendo dal calcolo del canone più  corretto e dalla scelta della forma contrattuale più conveniente, con grande attenzione nella ricerca del conduttore migliore per ciascun immobile, arrivando fino alla redazione e registrazione del contratto stesso, dei vari allegati e di tutti i moduli e le attestazioni necessari per garantire contemporaneamente ai clienti la massima tutela ed il massimo beneficio fiscale.
Come state gestendo al momento le molte richieste?
Fino al 2018 riuscivamo a proporre ai clienti diverse soluzioni in affitto tra le quali poter scegliere, mentre oggi non pubblichiamo nemmeno più gli annunci pubblicitari perché i contatti spontanei che riceviamo da persone referenziate sono talmente numerosi che non occorre ricercarne altri attraverso la promozione, anzi diventerebbe complesso gestire la mole di richieste. Ormai concludiamo immediatamente nel giro di pochi giorni o addirittura di poche ore.
Il ruolo di un’agenzia è quella di cercare di offrire i migliori inquini possibili, eppure in tutta Italia si ha spesso notizia di proprietari insoddisfatti.
Abbiamo sempre locato con soddisfazione un centinaio di immobili all’anno tra abitazioni, uffici e negozi, ed in quarant’anni i casi di sfratto si contano sulle dita di una mano.
È fondamentale verificare minuziosamente la coerenza delle informazioni ricevute e la consistenza delle referenze del potenziale conduttore, questo è il compito più delicato che un’agenzia seria deve affrontare per tutelare i propri clienti, sia proprietari che inquilini.
E’ capitato anche a voi di gestire situazioni ove ci fossero problemi con gli inquilini?
Purtroppo ci capita continuamente di ricevere richieste di assistenza da parte di privati che hanno avuto problemi seri nell’affittare una casa: proprietari che non si sono informati né cautelati in alcun modo e subiscono danni all’immobile e mancati pagamenti; inquilini che vivono in appartamenti ai limiti dell’abitabilità e lamentano danni ad oggetti e vestiti fino ad accusare addirittura problemi fisici.
Può rappresentare un problema ulteriore l’assenza di una Legge che tuteli adeguatamente i proprietari di immobili?
Sicuramente sarebbe tutto molto più semplice se le leggi in materia di locazioni fossero al passo coi tempi, adeguate ad una società in rapida evoluzione ormai da decenni: invece sono ferme agli anni ’70 e ’90 quando il mondo era completamente diverso sotto ogni aspetto, dal mercato del lavoro, alle abitudini quotidiane, alle tecnologie.Nella maggior parte dei paesi europei, le parti concordano liberamente tra loro aspetti fondamentali come la durata contrattuale ad esempio: in Italia questo non è possibile, e tutto il sistema ne rimane ingessato.Per non parlare delle modalità, tempistiche, costi ed incertezze di uno sfratto: la stragrande maggioranza dei proprietari immobiliari è terrorizzata dai rischi potenziali legati ad un affitto non gestito a dovere.
A Imola e ovviamente in molte altre parti d’Italia, esiste un problema legato ad immobili vuoti o sfitti: vi risulta?
Solo a Imola sono tantissime le case vuote e sfitte, ed in molti casi si tratta di immobili in buone condizioni che necessiterebbero di accorgimenti minimi per poter essere affittati: un vero peccato! Il tema è davvero ampio e potremmo parlarne per ore, e lo abbiamo fatto! Chi desiderasse leggere di più può farlo nella sezione news del nostro sito www.mizarimmobiliare.com .”