CENTRO STORICO: CABINA DI REGIA TRA ENTI E COMMERCIANTI CHE COLLABORINO CON UN NUOVO CONTENITORE DEL CENTRO STORICO. MARKETING COORDINATO TRA TUTTI I NEGOZI, CON CAMPAGNE E INIZIATIVE NEGLI STESSI PERIODI DELL’ANNO PROMOSSE NEI COMUNI LIMITROFI.

Imola. Tra le linee programmatiche di mandato contenute nel DUP 2024 si parla anche del rilancio del centro storico. Tra gli indirizzi strategici contenuti nel documento anche l’obbiettivo di favorire nuove aperture con proposte di condivisione degli spazi e attività artigianali coerenti proprio col centro.
Ma anche promuovere il Marketing promozionale coordinato tra tutti i negozi, con campagne ed iniziative negli stessi periodi dell’anno promosse anche nei Comuni vicini attraverso la collaborazione con responsabile della Comunicazione del Comune.

La creazione di una cabina di regia (associazioni, Enti, Pro Loco e commercianti più attivi) che collabori con un nuovo contenitore del Centro Storico per la creazione di eventi in essere e nuovi.
Per ovviare al “problema” parcheggi in centro, anche l’avviamento di uno studio di monitoraggio insieme al tavolo delle associazioni per il miglioramento dell’accessibilità nelle aree sosta e Ztl: la rimodulazione, a seguito di opportuna verifica, delle tariffe della sosta (aree, fasci orarie, tariffe a scalare) valutando l’esenzione per veicoli totalmente elettrici e ibridi.
La riqualificazione della Galleria del Centro Cittadino con il coinvolgimento degli enti territoriali al fine di trasformarla nel punto di riferimento per spazi di polifunzionalità.
Avviare una nuova sinergia nel centro storico attraverso il coinvolgimento della Proloco in accordo con l’ente comunale e accelerare processi di rigenerazione di immobili privati in centro storico come ad esempio Ex Macello, i Circoli, Ex Concessionari (ad
esempio Via Selice e Viale Marconi).

Sostenere e favorire la nascita di imprese gestite da under 30 (in particolare quelle aperte nel centro storico)