BRETELLA, FATTA LA PERIZIA DI VARIANTE: A SETTEMBRE LAVORI TORNANO A PIENO REGIME


Il completamento del tratto della Bretella di via Salvo d’Acquisto prosegue, pur con qualche rallentamento dovuto al periodo estivo e a qualche imprevisto. Nei giorni scorsi, durante gli scavi è emersa anche una falda acquifera, che ha parzialmente allagato il fondo che ospiterà la carreggiata. Perdita comunque risolta dagli operai.
Dopo 1 anno e mezzo dall’inizio dei lavori è possibile osservare l’evidente progresso del cantiere di Via Salvo D’Acquisto ma come di solito accade nel mondo delle opere pubbliche e dell’edilizia però, si verificano dei ritardi che possono dipendere da molteplici fattori.
Ne abbiamo parlato con l’Assessore ai lavori pubblici, Centro Storico e Attività Produttive, Pierangelo Raffini“l’acqua la stanno togliendo” – chiarisce – “c’era una falda e ora è in fase di risoluzione. Avevano già rinvenuto una falda anche precedentemente e era stata messa a posto”.


In merito ai lavori , l’assessore fa il punto – “abbiamo dovuto realizzare una perizia di variante, ci sono stati gli aumenti dei prezzi delle materie prime” – ricostruisce – ” stiamo per chiudere la convenzione con autostrade che sbloccherà i fondi per la conclusione di tutto il tratto rimanente” – fa il punto – “ora stiamo facendo le verifiche con l’azienda per poter riprendere i lavori anche in base a queste considerazioni. E la rotonda”– osserva l’assessore- “va finita in un certo modo, dobbiamo pensare alla Bretella anche in funzione dell’ultimo tratto, compresa naturalmente l’altra rotonda dell’incrocio Montanara-Punta. Si sono verificate tutta una serie di condizioni” – riepiloga – “consideriamo che la perizia di variante è arrivata in questi giorni: c’è tutta una serie di concomitanze da tener presente”. Per i leggeri ritardi di questi giorni invece “consideriamo che l’impresa ha in essere altri cantieri, attendiamo i primi di settembre per ripartire. I lavori pubblici” – ammette – “non sono certo cose che si possono fare dall’oggi al domani”

I LAVORI

Per la rotonda di Via Salvo d’Acquisto è stata aggiudicataria dell’appalto la valtellinese TMG, ditta specializzata proprio in questo tipo di opere. Avrebbe 400 giorni di tempo per completare i lavori, (almeno secondo quanto venne riferito all’inizio) i lavori comprendono anche la risistemazione della rotatoria tra Via Punta – Montanara e sono finanziati grazie a risorse del fondo sviluppo e coesione 2014-2020 della Città Metropolitana – importo stanziato all’incirca di 3 milioni di euro – destinati proprio alle opere strategiche della provincia. Mentre l’importo del contratto ammonterebbe a 2,3 milioni.