IL GEOLOGO: GLI ALVEI DEVONO ESSERE PULITI, I RESPONSABILI SONO DUE , GOVERNO E REGIONI.

La cattiva manutenzione dei corsi d’acqua del nostro territorio ha inciso sugli eventi alluvionali?
Guardando il fiume Lamone a Bagnacavallo, prima dell’alluvione, dal ponte dell’Albergone si stentava a vedere il corso d’acqua da quanta vegetazione era presente. Una boscaglia capace di coprire tutto. La manutenzione giusta è quindi quella di questi giorni – con gli argini e alveo puliti in pochissimo tempo – oppure era quella di prima? Se era quella precedente, perché ora è stata effettuata la seguente, con taglio di alberi? Se invece la manutenzione corretta è quella che vediamo in questi giorni, per quale motivo non era stata fatta prima?


Il geologo Italo Di Giacomo sostiene come “l’alveo di un fiume deve essere pulito” “non capisco come si possa permettere che ci siano alberi nei fiumi” – ricostruisce Di Giacomo – “perchè rallentano il deflusso dell’acqua. Anche le sponde devono essere pulite.” – Durante una piena, ricostruisce Di Giacomo – “l’acqua sradica queste piante trasportandola, rallenta la velocità del fiume stesso, lo capirebbe anche un bambino” – spiega – “se io metto un ostacolo in un alveo di un fiume questi o lo devia o se lo trascina via” – ammonisce – “o espande lateralmente”. Per quanto riguarda la situazione nelle nostre colline – “stiamo assistendo a una quantità spaventosa di frane: il dissesto idrogeologico è stato accentuato dall’uomo”.
Ci sono dei responsabili? “i responsabili per me sono due: il Governo generale poiché deve fare una normativa apposita e il Governo regionale: la Regione, che è amministrativa, demanda ad altri enti, per la distribuzione, scolo delle acque e manutenzione.Per legge il responsabile delle acque è la Regione.”

GRAZIE A “CONSELICE +”