La deliberazione del Cda del Conami sul piano triennale delle attività e del bilancio preventivo è stata approvata dal Consiglio Comunale. Riguarda anche il dirottamento di buona parte dell’investimento che inizialmente doveva essere utilizzato per il restyling della tribuna ecologica (la collina della Tosa verrà comunque riqualificata e mantenuta a prato) in favore della nuova hospitality in sopralevazione ai box. Bruna Gualandi (PD) in Consiglio Comunale: “Convegni e aule a disposizione dell’università”.


Imola. “La sopraelevazione dei box può essere utilizzata dalla Formula 1 piuttosto che nelle gare motoristiche” – ha dichiarato Bruna Gualandi (PD) in Consiglio Comunale – “ma è anche vero che può avere un utilizzo diverso come centro convegni, come aule a disposizione per l’università , che ormai a Imola ha tredici corsi ed è alla ricerca di nuovi spazi”.

Trovo che questo sia un investimento valido” – conclude Gualandi – “che mette a frutto soldi pubblici di Conami per la città. Noi non è che difendiamo la scelta, la sosteniamo e siamo assolutamente favorevoli.”
È anche questa una delle ragioni che hanno portato il Conami a questa decisione, passata dunque favorevolmente al vaglio del Consiglio Comunale giovedì scorso e sostenuta in toto dalla maggioranza. Dunque, si fa sempre più strada l’ipotesi di implementare – grazie a questi nuovi spazi – l’attività dei convegni all’autodromo Enzo e Dino Ferrari. In cui vi è già un corso “di alta formazione” chiamato “Comunicare nel Motorsport” ma che pare non avere granché a che fare con facoltà universitarie. Facendo riferimento alle parole della Consigliera Gualandi circa le “aule a disposizione dell’università”, c’è grande curiosità circa la metodologia con cui verranno coniugate queste attività con le gare in pista. Sicuramente la scelta di giocarsi la carta delle aule universitarie e dei convegni vuole rafforzare una decisione che secondo qualcuno nasconderebbe anche altre motivazioni. Il riferimento va alla Tosa e all’intenzione di fermarsi con la costruzione di una nuova tribuna ecologica: un investimento difeso per mesi e poi tramontato. Perchè?


Simone Carapia (LEGA) rende noto il retroscena – “Sulla Tosa ci sono delle situazioni tecnico legali che…Per tagliare la testa al toro alla fine questa cifra è stata trasferita su questa sopraelevata. Fa sorridere” – continua il consigliere del Carroccio – “e lascia il punto interrogativo come qualcuno ci proponesse che questa sorpaelevata per i prossimi 10 anni sarà meta di grandi convegni. Con tutto il rispetto, avete fatto qualche convegno voi in autodromo o qualche festicciola, qualche iniziativa, non vedo tutta questa convegnistica all’interno dell’autodromo, e motivare questa scelta come una sorta di convegni futuri fa un po’ sorridere“.

La delibera ha riportato 14 voti favorevoli, 8 voti contrari e nessun astenuto. Hanno votato favorevolmente il gruppo del Partito Democratico, Imola Corre e Sinistra Imolese. Contrari LEGA, Fratelli d’Italia, Lista Civica Cappello e Gruppo Misto.


Nella fattispecie, come ha spiegato in commissione Bilancio il Pres.te del CDA del Con.Ami, Fabio Bacchilega, la nuova sopraelevazione sarà di un piano e appunto emerge così l’aspetto che vedrebbe anche gli studenti universitari poter fruire dei nuovi spazi- Vorremmo certamente tener conto che questa grande sala possa essere utilizzata in più moduli” – fa sapere Bacchilega – “mettendola a disposizione delle varie attività in forma modulare: sia quando ci sono le gare, ma anche di tipo convegnistico e anche a disposizione dell’università con la quale stiamo continuando a colloquiare, per poter portare a Imola nei prossimi anni delle corti di studenti sempre più numerosi che attualmente nelle sedi imolesi non possono trovare spazio vista la limitata dimensione delle aule presenti.