Il musicista imolese Carlo Forlivesi ha ricevuto dal Comitato degli italiani all’estero, il Com.it.es di Stoccarda, città tedesca in cui da qualche anno risiede e insegna, il premio Eccellenze 2022 come compositore e docente di composizione.

Nel frattempo è stato reso disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale il suo lavoro più recente, l’album ModernAntico edito da Stradivarius di Milano. Organista e compositore di fama,  ricercatore musicale e docente al Conservatorio Rossini di Pesaro, il M.° Forlivesi riunisce in questo album la narrativa della musica antica e classica, ricreandola secondo gli stilemi musicali moderni, presentando una selezione delle sue produzioni. 

“L’album “ – spiega Forlivesi – “riunisce brani registrati nel tempo sugli organi delle chiesa del Carmine, di Santo Spirito e del museo diocesano di Imola e della chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone, oltre ad una registrazione effettuata durante una tournée giapponese. Nella scaletta le tracce un vasto ampio arco temporale, che va dal basso medioevo fino al rinascimento e al classicismo, scelte tra le più belle e affascinanti musiche mai composte, brani di breve durata ma di grande intensità e portata storica. Abbiamo sempre monitorato i risultati delle sessioni di registrazione, anche con l’aiuto di un caro amico audiofilo, l’ingegner Andrea Parenti di Imola, che purtroppo ci ha lasciati di recente e che proprio in questa occasione ricordo con grande amicizia, stima e affetto: era dotato di un impianto da sogno e quello è stata la nostra “galleria del vento” per provare la dinamica del CD”.

Forlivesi è , oltre a compositore ed esecutore, anche un “cercatore di suoni”: “I suoni”  – ci dice – “producono una sezione sia fisica che psicologica, sono alla base stessa della materia, della sua unità e conformazione. Il suono, le onde, possono “disegnare” o “sformare” l’ordine delle particelle. A volte io stesso non riesco a prevedere cosa verrà al meglio su un certo strumento, tutti di eccezionale fattura, alcuni unici nel loro genere”. 

Compagni di viaggio del maestro Forlivesi in questa avventura di ricerca tecnica e interpretativa sono Saira Frank, soprano, Andreina Zatti, contralto, Luigi Zardi e Miloro Vagnini, tromba, Joshua Whitman, trombone, colleghi e amici, magnifici interpreti, attenti a seguire le sue indicazioni con intelligenza e sensibilità.

Saira e Andreina, voci splendide ma molto diverse tra loro; Luigi Zardi, la cui tromba è alle volte vellutata altre volte graffiante, melodica o trionfale, un vero mago di questo strumento, Miloro Vagnini, già allievo di Luigi e ora è lui stesso un grande professionista, in questo album ha suonato unendo precisione e creatività. Joshua Whitman è un pastore evangelico, una persona di grande umanità  il cui calore si percepisca anche nel suono del trombone che accompagna la voce in Stella Splendens in Monte, oppure quando ironicamente mima il suono del cannone nella Battaglia di Adriano Banchieri. L’amico e collaboratore Enrico Rosso ha invece realizzato le registrazioni e , insieme a Forlivesi, ha curato il sound design del CD. Imponente il lavoro all’editing per cesellare le caratteristiche sonore dei vari organi (tra cui anche un organo elettronico e uno virtuale a modelli fisici) e dei rispettivi ambienti di registrazione, alcuni dei quali ricreati virtualmente.

Ad alcuni brani del Cd sono stati aggiunti un’ambientazione scenografica: è questo il caso di “Reis Glorios” (traccia 3), col vociare notturno di grilli e rane tra rarefatti rintocchi di campane, e “La Battaglia” (traccia 7) con un piccolo preludio che ricorda un campo di battaglia rinascimentale e alcuni colpi di bombarda e di moschetto verso la fine della composizione.

E non manca una sua composizione originale, Paradisi Via, inno per il beato Carlo Acutis (1991-2006) scritto dal poeta Matteo Veronesi e musicato dallo stesso Forlivesi. 

Social streaming e contatto

Streming: https://naxos.lnk.to/STR37242Na!product_page#

Website: https://www.stradivarius.it/scheda.php?ID=801157037242000

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/carlo-forlivesi-013760204/

CD ModernAntico

Interpreti:
 HYPERLINK “https://www.stradivarius.it/advanced_search.php?Interpreti=FORLIVESI CARLO (organo)”FORLIVESI CARLO (organo)
 HYPERLINK “https://www.stradivarius.it/advanced_search.php?Interpreti=FRANK SAIRA (soprano)”FRANK SAIRA (soprano)
 HYPERLINK “https://www.stradivarius.it/advanced_search.php?Interpreti=ZATTI ANDREINA (alto)”ZATTI ANDREINA (alto)
 HYPERLINK “https://www.stradivarius.it/advanced_search.php?Interpreti=ZARDI LUIGI (tromba)”ZARDI LUIGI (tromba)
 HYPERLINK “https://www.stradivarius.it/advanced_search.php?Interpreti=VAGNINI MILORO (tromba)”VAGNINI MILORO (tromba)
 HYPERLINK “https://www.stradivarius.it/advanced_search.php?Interpreti=WHITMAN JOSHUA (trombone)”WHITMAN JOSHUA (trombone)