L’iniziativa di Filippo Samachini, che ha comunicato di voler formare un nuovo gruppo consiliare, ha creato un piccolo terremoto all’interno di Imola Coraggiosa, lista nella quale l’esponente comunista venne eletto nel 2020.
Samachini, ha però rotto gli indugi dopo mesi in cui si era dissociato dall’adesione di Elly Shlein al PD, rimarrà probabilmente in maggioranza ma formando un nuovo gruppo il cui nome è ancora sconosciuto; assieme a Nino Villa, suo compagno di viaggio fin dai tempi dei Comunisti Imolesi. Probabilmente, la nuova entità politica, potrebbe rievocare la falce e martello oppure un nuovo gruppo d’inclinazione più civica. Questi dettagli – ha comunicato Samachini – verranno comunicati nella conferenza stampa che lo stesso, assieme al fido Villa – ha indetto per il prossimo venerdì 24 febbraio alle ore 11.00 (gruppi consiliari).
Intanto, i referenti imolesi per il Circondario Imolese di Imola Coraggiosa, Antonio Borghi e Stefania Pernisa, hanno affermato di volersi “dissociare dall’iniziativa di Filippo Samachini” – inquadrandola come – “una scelta personale e unilaterale, incomprensibile ed ingiustificabile, che tradisce il mandato ricevuto da elettrici ed elettori” – I portavoce di Coraggiosa, hanno poi spiegato come abbiano – “preso degli impegni, proponendo un programma che la nostra assessora sta egregiamente realizzando. Restiamo uniti e concordi” – hanno osservato – “nel mantenere questi impegni, per rispetto delle cittadine e dei cittadini che hanno dato fiducia alla nostra lista, e compatti nel sostenere la nostra assessora e capolista, Elisa Spada, che sta coerentemente ottemperando al mandato ricevuto.”