Antonio Iannibelli, esperto conoscitore del mondo dei lupi oltre che uno dei più abili fotografi italiani di questo animale, è componente delle Guardie ecologiche di Bologna. Ha deciso di intervenire su laltraimola.it in merito alla morte dell’anziano Rudy,il cagnolino della famiglia Folli, agricoltori che vivono nelle campagne attorno San Prospero, frazione di Imola. La notizia, pubblicata su laltraimola.it in queste ore, ha destato molto scalpore.

Cane ucciso dai lupi?

Alcune considerazioni in base alle dichiarazioni del proprietario:

  • Se un vecchio cagnolino “era praticamente cieco” con molte difficoltà a muoversi perché il proprietario lo lascia fuori di casa alla notte? “a diverse centinaia di metri da casa” in un territorio che ormai da tempo viene segnalata la presenza dei lupi? Siamo in pieno inverno per un animale così debilitato può essere fatale anche la temperatura sotto zero.
  • La casa del proprietario si trova vicino al fiume Santerno, un corridoio ecologico che i selvatici utilizzano nei loro spostamenti, infatti sono stati visti anche i lupi. Un cagnolino in difficoltà può essere attaccato anche da cinghiali, da altri cani vaganti o da altri predatori. 
  • In queste condizioni il povero cane poteva finire sotto una macchina, sotto un treno o in un canale, ma avrebbe anche potuto morire di morte naturale e non essere mai rintracciato. In ogni caso senza analisi approfondite nessuno può dire quale sono state le cause di morte del cane, e se sono stati i lupi a mangiarlo potrebbero già averlo trovato morto.

I lupi sono spesso capri espiatori sacrificabili visto che non hanno avvocati che li difendano.

Come GEV, Guardie Ecologiche Volontarie, stiamo organizzando incontri dal titolo: IL RUOLO NATURALE DEL LUPO che affronta anche questo argomento. I cani se non custoditi hanno molte occasioni per incontrare un lupo e sapere come comportarsi in molti casi può salvargli la vita. 

Il prossimo incontro è programmato presso la sede GEV a Forlì mercoledì 1° marzo in via Andrelini, 59. Nell’imolese con le GEV territoriali la data è in via di definizione. 
ANTONIO IANNIBELLI – GEV BOLOGNA