Mordano. Tanto tuonò che piovve. Potrebbe riassumersi così la recente vicenda che qualche settimana fa ha coinvolto un canale adiacente alla ditta Florim ceramiche, interessato dalla fuoriuscita di liquido. La fuoriuscita di quella sostanza bianco lattiginosa, ha poi spiegato Arpae, era stata causata da una tracimazione di barbottina da uno dei serbatoi presenti nel reparto macinazione impasti.
Dopo l’intervento della stessa Arpae, nei giorni scorsi è stata emessa anche l’ordinanza da parte del Comune di Mordano: il documento è stato caldeggiato dalla stessa Arpae a seguito dell’intervento, e recita quanto segue:

  1. interrompere il flusso dallo scarico S2;
  2. effettuare le attività di verifica al fine di comprendere le cause dell’inquinamento ancora in atto
    evidenziate nel sopralluogo del 16/12/2022 e provvedere alla risoluzione definitiva dell’evento;
  3. l’apertura dello scarico S2 potrà avvenire solamente al momento della risoluzione definitiva del problema evidenziato;
  4. trasmettere a Comune, ARPAE AACM, ARPAE APAM e Stazione Carabinieri Forestali di Imola, entro 10 giorni, una relazione che descriva accuratamente il contenuto della miscela “barbottina”, le cause dell’evento, documentazione attestante le attività di manutenzione effettuate sulla strumentazione della catena di loop di controllo a servizio dei livelli dei serbatoi di reparto macinazione impasti, le attività messe in essere per la risoluzione del medesimo evento e per evitare il ripetersi dello stesso. (L’ordinanza integrale é consultabile nell’albo pretorio del Comune )