Imola. Uno degli edifici più noti della città è tornato improvvisamente sul mercato. Non c’è pace per la vecchia Cà de popol. Conosciuta semplicemente come “I Circoli”, venne alienata durante l’amministrazione Manca. Proprio in questi giorni è stata rimessa in vendita ad un prezzo “misterioso”. L’annuncio è comparso su immobiliare.it

Era il 2013: l’immobile venne venduto a un milione e 770mila euro al Gruppo Russo, società con sede a Milano ma che operava anche in Vallata, per un totale di 2 milioni e 150 mila euro per il lotto completo, che comprendeva anche altri edifici e terreni. Sono passati molti anni ma il palazzo in stile neoclassico non è più stato oggetto di una nuova destinazione d’uso: tra gli attuali proprietari, che hanno dato incarico ad un’agenzia (di Civitanova Marche) di rimettere in vendita l’immobile, ci sarebbe anche una società di Ancona che opera nel ramo navale e in quello dei supermercati.

Nel 2021 i proprietari sembrava fossero disposti a ristrutturare lo stabile (però l’intervento era imponente, di circa 10 mil. di euro) a patto che il Comune trovasse poi un gestore disposto a pagare un contratto di affitto per almeno 10-15 anni.
Il sogno era quello di trasformare il complesso in una SPA, con servizi alberghieri, sala convegni e ristorazione.

Il complesso di Via Felice Orsini è ampissimo: vanta oltre 3000 m.q di superficie, di cui tre piani e un seminterrato per un totale di oltre trenta locali.