EMNERIO AGNELLI, PRESIDENTE ASBID: “CENE E POLENTATE A RISCHIO, NON CI SONO I VOLONTARI”

La carenza di volontari quanto incide nelle vostre attività?
“Non abbiamo piu nessuno per la cucina. Con la tombola riusciamo a giostrarci nella distribuzione delle cartelle, con le squadre che partecipano ci danno una mano, ma noi vorremmo fare altre attività, come offrire un piatto di pasta o qualcos’altro. Per sabato siamo riusciti a reperire una persona che viene a cuocere.”
Secondo lei per quale motivo si fatica così tanto a coprire le attività coi volontari?
“La gran parte dello zoccolo duro è scomparsa, altri hanno un’età che non possiamo certo pretendere che vengano a lavorare.Per la tombola non abbiamo ancora fatto niente di gastronomia, è naturale che ci vuole chi venga a cuocere. Il problema è che non riusciamo a recuperare personale: è un po dura, ogni tanto viene qualche volontario, una sera uno, una sera un altro. Momentaneamente ai nostri eventi non siam in grado di dare piu il servizio della gastronomia . Vediamo se riusciremo a fare qualche polentata.”
Per quanto riguarda il discorso delle utenze invece?
Abbiamo delle bollette che fanno impressione,abbiamo avuto un incontro anche sabato mattina col vicesindaco, al momento non sappiamo di preciso la quantità di contributi che arriveranno , il comune ci ha detto che noi siamo quelli che effettivamente abbiamo piu spese di tutti rispetto agli altri.”
Per quanto riguarda la zona sportiva, come vi siete organizzati?
“Purtroppo qui è vasto, nel campo da calcio abbiamo un’illuminazione di diversi anni fa, non abbiamo potuto adeguare l’impianto perche ha un costo elevato, poi abbiamo dovuto sostenere la pavimentazione nuova nel campo di calcio a 5, altrimenti non potevano andare avanti coi campionati. Nel tennis siamo riusciti a coprirne uno (doppio) mentre il campetto polivalente calcio a 5 – tennis, dal momento che sono attivi i corsi dei bambini non possiamo certo pensare di non coprirlo.”