IN SEGUITO ALL’ARTICOLO DI SABATO 10/09 – SULLA SITUAZIONE DI DEGRADO ALL’ESTERNO DEL CENTRO COMMERCIALE – SIAMO STATI CONTATTATI DA GIAN GUIDO TASSINARI, TITOLARE DAL 1986 DELLA CARTOLIBRERIA “SNOOPY”, CONOSCIUTA ATTIVITÀ UBICATA ALL’INTERNO DELLA GALLERIA DEL CENTRO INTERMEDIO.

Salve, quali sono gli oneri di cui vi fate carico per la situazione della sicurezza del centro commerciale?
“Spendiamo da anni 30.000 euro all’anno per la vigilanza interna, per dare sicurezza ai nostri clienti, facendoci carico spesso e volentieri anche delle aree critiche fuori dalla nostra proprietà: venga a visionare il parco che puliamo tre volte al giorno facendoci carico dei balordi che forse qualcuno non riesce a controllare: abbiamo parcheggi privati ad uso pubblico di cui gran parte dei cittadini usufruisco gratuitamente, per recarsi all’ ospedale e in centro storico. Una situazione che talvolta non riusciamo a controllare.”

Quali sono stati gli interventi conseguenti da parte vostra?
“Abbiamo sollecitato più volte i vigli urbani ad intervenire, vista la necessità del disco orario in questi parcheggi ; saranno intervenuti 4/5 volte in dieci anni. In ogni caso i parcheggi sono da asfaltare e da rifare le righe, oltre che mantenere pulito, e mi permetta di dirle che è inutile continuare con questa storia del muretto: non è possibile abbatterlo visto la quantità di terreno che contiene.”
Sicuramente non può negare che, se non il muretto, occorra una recinzione che delimiti il parco. Intanto è un punto di partenza.
“La recinzione sopra al muretto c’era ed è stata rimossa perché c’è l’ hanno distrutta, volendo si può’ ripristinare ma soltanto sopra al muretto che serve da contenimento al terreno!”
La vigilanza del centro commerciale in che modo interviene?
“È la nostra vigilanza interna e non può fare altro che contenere il fenomeno. Penso che anche l’ente pubblico se ne debba fare carico: non si può scaricare soltanto su di noi la responsabilità di questo degrado, che forse qualcuno non gestire. “
Il comune sta progettando la nuova pensilina, ma il parco è di proprietà del centro commerciale: quali sono gli interventi in programma?
“Il parco è sì nella nostra proprietà; si cerca di contenere i balordi evitando di andare allo scontro mentre la vigilanza non si reca dalla pensilina dato che è fuori dalla nostra proprietà, se non in casi di emergenza, anche se non siamo tenuti. L’area del centro commerciale è grande, sono 10.000 metri quadri di terreno e parcheggi: ultimamente gli sbandati vengono circoscritti nell’ area a sinistra della pensilina, vicino alla rotondina, che anche lì non è un bel vedere, ma comunque rimangono lontano dagli accessi al centro commerciale.”
Una riqualificazione potrebbe aiutare? Da quando nacque il centro intermedio mi risulta non sia stata effettuato nessun investimento per un restyling.
“Non è assolutamente vero, le posso dimostrare il contrario. Dobbiamo considerare che dobbiamo fare i conti anche col bilancio del condominio. Se avessimo potuto utilizzare il denaro speso per la vigilanza ora la situazione sarebbe senz’altro migliore.”

CENTRO INTERMEDIO – IL COMUNE FARÀ UNA NUOVA PENSILINA
SITUAZIONE CENTRO INTERMEDIO – VIDEO-INCHIESTA