“Apprendiamo dal comunicato diramato dall’Ausl di Imola che tempestivamente si confronterà con le forze dell’ordine in merito alla sicurezza di personale e utenti circa episodi che vedono coinvolti personaggi socialmente pericolosi resisi protagonisti negli ultimi tempi di episodi deprechevoli.
Ci aspettavamo che dopo quanto accaduto domenica mattina si fossero già attivati visti gli intenti manifestati di tempestività, quantomeno rafforzando la vigilanza in pronto soccorso che è il campo di battaglia preferito soprattutto dal soggetto ben noto.
Soggetto che ha ben pensato domenica mattina di avere e creare un diversivo presso la portineria dell’OCN mandandone in frantumi la vetrata.
Bhe la tempestività sembra non aver funzionato perchè stanotte, gentilmente accompagnato da una ambulanza del 118, verso la mezzanotte il soggetto è tornato in pronto soccorso per il suo consueto pernottamento presso l’hotel Santa Maria della Scaletta.
In turno vi era il personale che fu coinvolto dal lancio di estintore che solo per un fortunoso caso non creó danni alle persone presenti.
Dimesso ovviamente verso l’1 di notte in quanto non sono state riscontrate patologie tali da richiederne il trattenimento presso il posto di PS, il pernottamento è proseguito sulle comode poltroncine per il trasporto di non deambulanti ubicate sul retro della portineria.
Il tutto si è svolto senza particolari gesti di intemperanza verso il personale e gli utenti se non nei toni verbali.
È facile pensare il clima in cui hanno lavorato le infermiere (tutte donne) che erano in turno al PS e che già avevano vissuto le tristi esperienze precedenti.
Se questa è la tempestività auspicata e garantita, va sicuramente ritarata.
Ancora una volta denunciamo che in questo modo per il personale e difficile lavorare, per fortuna siamo ancora alle minacce verbali.
Ma è ora che questi personaggi non abbiano più libero accesso all’hotel Santa Maria della Scaletta.
Addirittura stavolta accompagnato con il taxi aziendale del 118.”

(Giuseppe Rago -Segretario Generale Uil Imola)