Non era neanche lontanamente pensabile, fino a qualche ora fa , che l’area no-vax più estremista, specialmente locale, strumentalizzasse a tal modo la scomparsa di un medico. Lo hanno deriso, insultato, senza che lui potesse difendersi. Una vergognosa e triste deriva che ci mostra che livello abbiamo raggiunto. Anche sulla pagina l’altraimola.it, da ieri, siamo stati inondati da offensivi messaggi nei riguardi del povero defunto, sbeffeggiato e deriso in maniera vergognosa. Stiamo rimuovendo tutto. Segnaleremo tutto. Intanto, mentre questa notizia veniva strumentalizzata a scopo propagandistico anche da ITALEXIT, il segretario locale leghista, Riccardo Sangiorgi, ha inviato agli organi di stampa un comunicato dove spiega il suo sdegno per quanto accaduto:

Come Lega Imola apprendiamo, tristemente, che il noto medico Giovanni Coan è scomparso nei giorni scorsi, a soli 59 anni, a causa di alcune complicanze legate al Covid.”

“Purtroppo, come un avvoltoio, sono arrivati i commenti ironici da parte del sito online “Tutto Imola”, che si è scagliato contro il dottor Coan per via delle sue posizioni a favore del vaccino.”

“Il contenuto del post, pubblicato su Facebook, è vergognoso. Chiediamo con forza che venga immediatamente cancellato e che i responsabili chiedano scusa.”

“A proposito non manca nemmeno la becera propaganda politica portata avanti dal partito “Italexit” e dal suo leader Gianluigi Paragone, che sui social ha condiviso la notizia della morte del dottore come prova dell’inefficacia dei vaccini.”

“Come Lega Imola ci teniamo a fare le condoglianze alla famiglia ed ai cari di Giovanni, e condanniamo fermamente questi atti disgustosi.”
(Riccardo Sangiorgi – Referente Lega Imola – Consigliere Comunale Lega Imola)