La Regione continua a girare intorno al problema, non esprimendo un parere politico in merito alla sopraelevazione della discarica Tre Monti, perché è evidente che per Bonaccini e la sua Giunta  questa può continuare fino al termine della vita della discarica a dispetto del fatto che Imola, da un punto di vista ambientale, ha già ampiamente dato il proprio contributo”.

Così il consigliere della Lega Er Daniele Marchetti ha replicato in aula all’assessore all’Ambiente Irene Priolo che, in risposta all’interrogazione del leghista che sollecitava una presa di posizione politica da parte dell’esecutivo regionale sulla discarica imolese dopo che la Conferenza dei servizi ha rinviato la decisione definitiva al governo, ha spiegato che “la politica ha già fatto una scelta precisa quando ha deciso di stralciare il 4° lotto della discarica Tre Monti per un aumento di capienza di 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti”.

Le mie domande erano chiarissime: dall’assessore volevamo sapere se, in vista di un giudizio che dovrà esprimere la presidenza del Consiglio dei ministri, la Regione intendesse far valere la sua volontà o esprimere un indirizzo sulla sopraelevazione e quale fosse il parere politico e non tecnico, sulla sopraelevazione della discarica. Ma purtroppo ancora una volta la Regione ha evitato prontamente di dare una risposta diretta. Se è vero che la decisione finale spetterà alla presidenza del Consiglio dei Ministri è inverosimile che non si apra un dibattito preliminare in sede istituzionale” ha concluso Marchetti.