Anche quest’anno il Comune di Imola aderisce a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale del mondo che valorizza il patrimonio artistico e culturale locale italiano. Giunto alla decima edizione, il concorso si svolgerà dall’1 al 30 settembre 2021. Per quanto riguarda i monumenti della nostra città, l’invito a partecipare rivolto a fotografi, fotoamatori, Instagramers e più in generale a tutti i cittadini arriva dai Musei Civici di Imola.

Elenco monumenti e luoghi di Imola – I 13 monumenti che partecipano a Wiki Loves Monuments sono: Palazzo Comunale; Palazzo Tozzoni; Rocca Sforzesca; Museo di San Domenico; ex Chiesa di San Francesco – Biblioteca Comunale; Monumento ad Ayrton Senna; Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale; Monumento al II Corpo d’Armata Polacco; Parco delle Acque Minerali; Parco Tozzoni; Piazza Ulivo (Piazza della Conciliazione); Sculture di Germano Sartelli nella rotonda di viale d’Agostino; Teatro Comunale “Ebe Stignani”.

Concorso aperto a tutti – Il concorso da Guinness dei Primati è aperto a tutti ed è promosso da Wikipedia, ha permesso d’incrementare esponenzialmente la banca dati libera di Wiki Media Commons, alla quale chiunque voglia diffondere cultura e conoscenza, può attingere liberamente. In questo decennio la partecipazione italiana ha prodotto 115mila immagini, con 15mila monumenti documentati e oltre duemila comuni che hanno autorizzato alla riproduzione libera le immagini dei monumenti e dei luoghi d’arte nel loro territorio. I soggetto da fotografare sono i monumenti, gli edifici storici, le sculture, i siti archeologici selezionati dagli enti proprietari, tutti con un valore archeologico, storico artistico, estetico, etnografico o scientifico. A stabilire i vincitori del concorso sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia

L’assessore alla cultura e alle politiche giovanili della Città di Imola Giacomo Gambi invita fotografi, fotoamatori, Instagramers e cittadinanza a partecipare dall’1 al 30 settembre a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale del mondo che valorizza il patrimonio artistico e culturale locale italiano.

Il bando del concorso è scaricabile dal seguente link: https://www.wikimedia.it/news/wiki-loves-monuments-2021-regolamento-e-bando-di-concorso/