Sui social si è sollevato un ginepraio, dopo la notizia dell’improvviso decesso di Carlo Ciani, operatore sanitario e sindacalista dell’Ospedale S. Maria della Scaletta. In particolare, una feroce polemica ha investito un media locale, reo di aver pubblicato un articolo che parlava della morte del dipendente AUSL.  Anche la pagina FB ufficiale dell’AUSL di Imola è stata inondata di messaggi, addirittura oltre 1000 commenti sotto al post con la foto di Carlo, alcuni dei quali inerenti proprio la polemica sulle motivazioni del decesso dell’operatore sanitario.
A questo proposito, sono intervenute tutte le sigle sindacali, con uno stringente, ma chiaro comunicato, che vi riportiamo integrale di seguito:

“Pensavamo che a tutto ci fosse un limite, invece ci sbagliavamo.

Abbiamo assistito allibiti e sgomenti in questi giorni ad una campagna effettuata su alcuni social network, ed evidentemente creata ad arte da qualche regista esterno alla Ausl di Imola, mirata a strumentalizzare il decesso di Carlo Ciani, operatore sanitario della stessa Ausl di Imola e sindacalista, per secondi fini legati alla propaganda NO VAX.

Nel merito ha risposto direttamente la famiglia a cui rinnoviamo le nostre condoglianze e la nostra vicinanza e nulla abbiamo da aggiungere nel rispetto della stessa e di Carlo.

Condanniamo invece con tutte le nostre forze e tutte quelle che potremo mettere in campo le strumentalizzazioni messe in atto in questi giorni, che speculano sul dolore che ha colpito tutta la comunità della Ausl di Imola e non corrispondono all’impegno profuso da tutti noi (sigle sindacali ed RSU) in una campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema della vaccinazione da parte degli operatori ausl per tutelare se stessi e i degenti.

Chi ha “usato” Carlo per fini strumentali sappia che ha usato tutti gli operatori sanitari, facendo sfregio alla sua memoria e al senso di professionalità e responsabilità dimostrato da tutti gli operatori sanitari in questi difficili mesi di emergenza pandemica.

Noi restiamo dalla loro parte!

(RSU AUSL IMOLA – CGIL FP – FP CISL – UIL  FPL- FIALS- NURSING UP)