REPLICA DEL COMUNE DI MEDICINA ALLA DENUNCIA DELL’ASSOC.NE “IL SOCIALISTA” IN MERITO ALLA SITUAZIONE DELLA VECCHIA SCUOLA E DEL PONTE
L’Amministrazione comunale di Medicina conosce le condizioni del ponte sul Torrente Sillaro tra le frazioni di Portonovo e Spazzate Sassatelli e le ha già segnalate più volte alla Città Metropolitana di Bologna, proprietaria della strada e del ponte stesso. La Città Metropolitana ha per questo previsto controlli sul manufatto e posto limitazioni al transito.
Riguardo le ex scuole elementari di Portonovo sono da molti anni in disuso, ma l’area è manutenuta e non in stato di degrado.
Purtroppo l’edificio non è così facilmente riutilizzabile in quanto distante dal centro della frazione e perché necessita d’importanti interventi per la messa a norma, a partire dalla componente strutturale.
L’Amministrazione sta valutando la possibilità di una riconversione dell’immobile a supporto delle politiche abitative del territorio.
La frazione di Portonovo ha la particolarità d’essere per larga parte proprietà di un unico soggetto. Infatti dal 1933 Genagricola, braccio agroalimentare del gruppo Generali Spa, ha acquisito circa 1000 ettari di terreno seminativo, dando da lavorare nel corso degli anni a moltissime famiglie portonovesi.
Per questo, non solo la gran parte del terreno agricolo, ma anche quasi tutti gli “immobili pubblici” e del centro della frazione sono tutt’oggi di Genagricola.
Il Comune di Medicina e Genagricola in questi ultimi anni hanno riallacciato i rapporti, in passato non sempre semplici, e stanno lavorando ad un accordo da recepire nel nuovo strumento urbanistico comunale, al fine di promuovere e migliorare la manutenzione e il recupero degli immobili storici della frazione, come il teatro realizzato da Generali e l’ex osteria.
Questo percorso è stato condiviso con la Consulta della frazione che ha evidenziato la necessità di dare la priorità agli immobili attorno alla piazza della frazione.
Negli anni tante le battaglie sono state portate avanti dall’Amministrazione a tutela dei residenti di Portonovo e delle frazioni vicine; dal mantenimento dell’ufficio postale della frazione, all’ambulatorio del medico di famiglia, al seggio elettorale.
Supportare le nostre frazioni più lontane dalle principali vie di comunicazioni e i cittadini che qui vivono è un impegno complesso, ma fondamentale.”
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Città dei motori, Imola riconfermata nel consiglio direttivo ANCI
- “Cittadini costretti a sorvegliare i fiumi per via dell’incapacità degli enti competenti”
- “Disabili, si acceleri sull’abolizione delle barriere architettoniche”
- UIL chiede spiegazioni per il cartello “Sospeso accesso al PS ortopedico per mancanza infermieri”
- Investimento sulle strisce in viale De Amicis, 69enne in Ospedale