“I cantieri presentati mercoledì da Autostrade per l’Italia nella sede della Regione, a Bologna, sono questioni, nello specifico quelli relativi al nostro territorio, su cui fin dall’inizio del mandato mi sono attivato personalmente per contribuire a velocizzare gli interventi. Abbiamo svolto anche un incontro a Roma, al Ministero dei Trasporti e con Autostrade per l’Italia ci siamo confrontati più volte a Imola. In particolare, abbiamo affrontato la questione degli espropri, di cui mi sono occupato personalmente ritenendolo un tema sensibile e delicato, che è stato gestito anche con una riunione diretta con i residenti interessati.
Come detto dal Presidente della Regione, Bonaccini, e da altri, queste sono scelte strategiche per il Paese che devono essere realizzate quanto prima per rafforzare lo sviluppo economico e la competitività della regione.

“Con l’avvio di questi cantieri, previsti nella primavera del 2023, si sbloccano le opere
compensative previste nei territori e attese da tempo, che nel nostro caso su Imola ammontano a 18 milioni di euro. Su queste abbiamo svolto interlocuzioni con gli stakeholder del territorio per rafforzare e allargare, oltre l’attraversamento infrastrutturale della città da nord a sud già previsto, anche quello da est verso ovest. Il completamento della Bretella è un tema particolarmente sentito dai cittadini e sul quale finalmente stiamo arrivando all’obiettivo.
Infine, è stata evidenziata da tutti una preoccupazione generalizzata, che condivido, sulla
dinamica dei prezzi, che si sta verificando in questi mesi e su cui ritengo che il Governo sarà
chiamato ad esprimersi quanto prima”.
(MARCO PANIERI – SINDACO DI IMOLA)