Con l’ultimo referto negativo giunto oggi, CRA Venturini è Covid free.
I 75 ospiti presenti in struttura (oltre ai 4 attualmente ricoverati in ospedale) sono infatti tutti negativi al Sars-CoV-2.
“Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo, ma non abbasseremo neppure per un secondo la guardia – spiega Alberto Minardi, direttore di Distretto e coordinatore del Nucleo Operativo della Unità di Crisi, insediatasi il 22 dicembre scorso – La prossima fase sarà dedicata alla riapertura della struttura ai nuovi ingressi, in base alla graduatoria, ed è già stata meticolosamente pianificata. Attualmente, sui 138 posti letto convenzionati (144 quelli totali presenti), ne sono occupati, come detto, 79, ma la nuova effettiva disponibilità massima sarà transitoriamente limitata a 126 ospiti, (fino al termine della pandemia) secondo le indicazioni regionali, che prescrivono un margine di sicurezza. Dunque, saranno 47 i nuovi ingressi, spalmati nell’arco di due mesi circa, per permettere l’attenta sorveglianza di ciascun nuovo ospite in ingresso per almeno 10 giorni”.
In tutto sono stati 57 gli ospiti della struttura che sono stati contagiati dal virus, 27 i decessi per Covid da inizio epidemia (nel 2020 i decessi totali sono stati 83, di cui 17 con/per Covid, nel 2021 i decessi totali sono stati 16, di cui 10 per/con Covid).
“Vorrei ringraziare i famigliari degli ospiti con cui in questi due mesi ho avuto un rapporto, almeno telefonico, molto assiduo, per gli inevitabili disagi che hanno sofferto durante questo non breve periodo e per la loro costante collaborazione durante l’attività del Nucleo Operativo”.
“Non per ultimi, vorrei ringraziare Marco Panieri, Sindaco di Imola, gli altri nove Sindaci del Circondario e il Direttore Generale della Azienda USL, Andrea Rossi, per aver riposto fiducia sulla mia persona, in una fase molto difficile, che poteva persino essere considerata fuori controllo”.