Sanità, il dibattito sui fondi: “I 70 milioni per i CAU andavano investiti in pronto soccorso e medicina di base”
Un forte richiamo a una diversa gestione delle risorse destinate alla sanità arriva dalla consigliera regionale Elena Ugolini (Rete Civica). Al centro di un suo recente intervento televisivo c’è l’ingente somma spesa per i Centri di Assistenza e Urgenza (CAU) e la necessità, ritenuta prioritaria, di rafforzare piuttosto le strutture territoriali già esistenti.
“Noi abbiamo speso per i CAU, in due anni, 70 milioni”, ha esordito la consigliera Ugolini, aprendo una riflessione critica sulle scelte strategiche in ambito sanitario della regione. L’interrogativo posto è chiaro: questi fondi non avrebbero potuto essere impiegati in modo più efficace?
L’alternativa proposta dalla rappresentante di Rete Civica punta dritta ai pilastri dell’assistenza ai cittadini: “Se quei 70 milioni fossero stati usati per potenziare i pronto soccorso e per potenziare la strumentazione che hanno i medici di medicina di base”, ha spiegato, si sarebbe potuta incentivare una migliore organizzazione territoriale, “favorendo la costituzione di medicine di gruppo”.
Questo approccio, secondo l’analisi presentata, avrebbe avuto un beneficio pratico immediato sulla tenuta dell’intero sistema, risolvendo uno dei problemi più sentiti: “evitando poi che le persone si dirigano tutte nei pronto soccorso”, oggi spesso gravemente congestionati.
L’intervento di Elena Ugolini si è poi concluso con un appello alla cautela e alla programmazione, invitando a non creare nuove strutture prima di aver sanato le criticità attuali: “Prima di introdurre un nuovo elemento, chiediamoci quali sono i problemi e dove intervenire”. Un invito, dunque, a rafforzare le fondamenta del sistema sanitario prima di aggiungervi nuovi tasselli.
- 4,5 MILIONI DALLE MULTE: LA DENUNCIA DI CARAPIA (FDI)
- Villaggio Serraglio «Topi ed erbacce, il Comune intervenga sulle aree private»
- Bus arriva “lungo” alla fermata, morde l’autista e gli stacca un pezzo di orecchio
- ”Condanna per il comportamento antisindacale della Cims di Borgo Tossignano”
- Tarozzi sbeffeggia il potere: viaggio a Borgoscavo, la città delle illusioni
Related posts
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- 4,5 MILIONI DALLE MULTE: LA DENUNCIA DI CARAPIA (FDI)
- Villaggio Serraglio «Topi ed erbacce, il Comune intervenga sulle aree private»
- Bus arriva “lungo” alla fermata, morde l’autista e gli stacca un pezzo di orecchio
- ”Condanna per il comportamento antisindacale della Cims di Borgo Tossignano”
- Tarozzi sbeffeggia il potere: viaggio a Borgoscavo, la città delle illusioni





