Il caso dei cartelli,con scritte in minuscolo, dei parcheggi dei supermercati, arrivano a Mi Manda Raitre. Tra questi, viene citata anche la società che gestisce il parcheggio dell’Eurospar a Imola, per il quale siamo stati contattati da molti cittadini. A chi non legge quei cartelli può costare molto caro. (Da qualche tempo le informazioni sono presenti anche nei varchi di accesso al parcheggio) Nel programma, sfilano gli automobilisti che si sono visti recapitare una “penale”per aver lasciato parcheggiata l’auto oltre il limite. Proprio come successo anche in via della Senerina a molti clienti.

Sembra impossibile, ma ci sono persone sanzionate fino a 50 euro per il semplice fatto di aver parcheggiato al supermercato. Perchè? Molto semplice.

Molti supermercati hanno un parcheggio per i clienti, soltanto che spesso vi parcheggia l’auto chi va altrove. Per questo molti, come l’Interspar di Imola, hanno dato in gestione la sosta a società private. Soltanto che ci sono cittadini non ci hanno ancora fatto caso, salvo coloro che si sono visti recapitare una ‘penale’.

Funziona così: il parcheggio è gratis per un determinato periodo di tempo: una volta superato, anche solo di un minuto, automaticamente dovrete pagare una “penale”, che va dai trenta ai cinquanta euro: in alcuni casi anche 250 euro.

Per sapere che si paga il parcheggio, dovete però riuscire a leggere il cartello informativo: spesso è scritto molto in piccolo. E proprio su quel cartelli ci sono regole e tariffe.

E poi c’è il problema dei ticket: se non vi vengono rilasciati, con la registrazione esatta orario di ingresso e uscita, come fanno i proprietari a stabilire se abbiano sforato? Le foto delle telecamere possono visionarle solo i proprietari? Una prova dell’ingresso del parcheggio deve essere sempre in mano all’utente.
Le penali vengono inviate tramite posta ordinaria (senza raccomandata?) che non è lo strumento idoneo.

Ci scrive un’utente:
ho ricevuto una richiesta di 30 euro per aver parcheggiato dalle 19.30 alle 24 , quindi ben oltre i 240 minuti consentiti , però solo 60 minuti col supermercato aperto
Vi chiedo cortesemente chiarimenti ovvero mi piacerebbe sapere a chi avrei impedito di parcheggiare visto che alle 20.30 il supermercato chiude.
Trovo del tutto legittimo da parte vostra cercare di impedire la sosta per un tempo prolungato ai furbetti ,vista anche la vicinanza della stazione ferroviaria , però bisogna farlo correttamente e in modo trasparente altrimenti poi i furbetti non sono quelli che parcheggiano ma…
Ebbene sappiate che non intendo pagare nessuna penale e vi dico anche perchè: ho appena visto la puntata di MIMANDARAITRE andata in onda il 27 settembre , trasmissione alla quale siete stati invitati ma avete preferito non partecipare.

Il supermercato che a Imola si è servito di una società per gestire il parcheggio, ci aveva inviato alcune “linee guida” per evitare la penale.