In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi
LA STRATEGIA DI FORESTAZIONE DEL COMUNE DI IMOLA E’ STATA PRESENTATA A PADOVA NELL’AMBITO DEL FORUM NAZIONALE – FORESTE IN COMUNE
L’Assessora Spada ha illlustrato la strategia di forestazione che mette al centro infrastruttura verde e mobilità sostenibile per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici
La strategia di forestazione del Comune di Imola è stata scelta come buona pratica a livello nazionale per partecipare al Forum Nazionale “Foreste in comune – strategie di forestazione urbana per il cambiamento climatico”. Il Forum, organizzato a Padova in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, è un importante appuntamento sul tema della forestazione urbana e il valore del verde in città, al quale sono intervenuti amministratori pubblici, esperti, tecnici, docenti universitari, architetti e urbanisti.
Un momento di condivisione e confronto tra le diverse esperienze messe in campo dalle città, italiane e straniere, tra le quali Parigi e Barcellona, in tema di verde urbano come strumento di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, cercando di far emergere le soluzioni più innovative ed efficaci.
Elisa Spada, Assessora all’Ambiente e Mobilità Sostenibile del Comune di Imola: “Nel 2021 abbiamo fatto una scelta di visione di lungo respiro, mettendo al centro l’infrastruttura verde e la rete della mobilità sostenibile come strutture portanti di tutti gli interventi di rigenerazione urbana per la mitigazione e l’adattamento climatico. In quest’ottica gli interventi di forestazione fatti dal 2021 ad oggi, che hanno visto la messa a dimora 4011 nuovi alberi localizzati in tre zone dell’area cittadina di Imola, per una superficie complessiva di 5,74Ha, vanno a potenziare l’infrastruttura verde nel suo complesso e quindi i suoi benefici. Con questo sgaurdo di insieme abbiamo capito il ruolo che l’intervento di forestazione ha rispetto alla riduzione dell’isola di calore, all’assorbimento di polveri sottili e inquinanti e all’aumento della biodiversità e quantificato gli impatti positivi grazie alla collaborazione con l’Università di Firenze. Un sistema che tiene insieme gli obiettivi dell’agenda 2030 relativi alla sostenibilità ambientale, ma anche l’obiettivo 3, salute e benessere e il 10, riduzione delle disuguaglianze. Aumentare la dotazione di alberi riduce il fenomeno dell’isola di calore abbassando la temperatura dell’aria e, di conseguenza, agendo a favore della povertà energetica.Il 23 febbraio del 2025 faremo un ulteriore passo in avanti con la messa a dimora degli alberi dei nuovi nati dall’autunno 2023 all’autunno 2024 e per l’occasione, come tutti gli anni insieme al Sindaco e all’Assessora Penazzi inviteremo le famiglie a piantare con noi il loro albero. Un’azione che crea un legame tra le persone e i luoghi, il primo passo per rispettarli e prendersene cura. Ad ognuno e ognuna doneremo la mappa Imola Verde, la mappa che mostra tutti gli spazi verdi pubblici e la rete dei percorsi ciclopedonali per raggiungerli da poco aggiornata, nell’ambito del progetto europeo Cool Noons, con la dotazione di fontane pubbliche.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Scomparsa la bacheca dell’Avanti! Denuncia di “Socialisti in Movimento”
- Città dei motori, Imola riconfermata nel consiglio direttivo ANCI
- “Cittadini costretti a sorvegliare i fiumi per via dell’incapacità degli enti competenti”
- “Disabili, si acceleri sull’abolizione delle barriere architettoniche”
- UIL chiede spiegazioni per il cartello “Sospeso accesso al PS ortopedico per mancanza infermieri”