La Giunta Comunale di Imola ha approvato oggi il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria del Teatro Osservanza, situato in Via Venturini 12. Questo intervento, che prevede il ripristino delle impermeabilizzazioni e delle finiture edili interne ed esterne del teatro, è finalizzato a garantire la conservazione e la valorizzazione di uno degli edifici culturali più importanti della città.
Il progetto, redatto su incarico di Area Blu S.p.A., verrà candidato nell’ambito dell’“Avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. L’importo complessivo dei lavori è di 610.000 euro, di cui 443.780,62 euro di contributo regionale qualora il progetto venga selezionato.
I lavori includeranno, oltre al ripristino delle impermeabilizzazioni delle strutture del tetto, danneggiate da eventi meteo estremi, l’incremento della dotazione impiantistica del teatro, con l’installazione di nuovi impianti audio e sistemi di illuminazione per migliorare la qualità degli spettacoli e garantire una maggiore fruibilità degli spazi.
L’intervento rientra nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026 e sarà realizzato, se finanziato dal contributo regionale, anche con risorse proprie del Comune di Imola.
Dichiarazione del Sindaco Marco Panieri e dell’Assessore alla Cultura Giacomo Gambi:
“Il progetto rappresenta un passo significativo per la conservazione del patrimonio culturale della città e per la promozione delle attività culturali sul territorio. La cultura si valorizza anche rendendo efficienti i nostri luoghi. Il teatro è un grande protagonista della vita culturale cittadina, è evasione, è divertimento ma è anche aggregazione e stimolo alla riflessione, è quindi imprescindibile garantire a questa arte luoghi idonei”
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Alluvione, Comitati fanno rete “Sistema organizzativo per monitoraggio criticità”
- “Disabili, si acceleri sull’abolizione delle barriere architettoniche”
- UIL chiede spiegazioni per il cartello “Sospeso accesso al PS ortopedico per mancanza infermieri”
- Investimento sulle strisce in viale De Amicis, 69enne in Ospedale
- “Multata dopo che qualcuno ha infilato la sua immondizia nel mio sacchetto”