TOSCANELLA: UNA CAPRA SARDA TROVATA SENZA VITA SUL CIGLIO DELLA STRADA TRA TOSCANELLA E C.GUELFO: L’ANIMALE NON ERA REGISTRATO, COME PREVEDREBBE LA LEGGE. L’APPELLO DI ENPA DOZZA: “Vorremmo fare capire agli amanti di animali che quando si nota qualcosa che non è consona al benessere dell’animale,è importante fare segnalazioni agli enti competenti: ausl,carabinieri,associazioni animaliste, Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale.
Utilizzare il passaparola con i social sperando che arriverà a qualcuno che se ne occuperà, non è il metodo giusto, sembra uno scaricarsi la coscienza che non aiuta l’animale”
Nei giorni scorsi, alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di un animale deceduta a bordo strada, tra i comuni di Dozza e Castel Guelfo.Quello che pare essere un alpaca era riverso nel prato. Mostrava una corda attorno al muso. Sul posto è intervenuta la Polizia Provinciale che ha riscontrato alcune ferite compatibili con l’investimento, avvenuto forse dopo che l’animale era fuoriuscito dal recinto ove era ricoverato. Chi l’aveva urtato, tra l’altro, non si era evidentemente fermato segnalando l’accaduto. E quindi, il povero animale, era rimasto per giorni a bordo strada, fino a quando una signora a passeggio col suo cane si era accorta della sua presenza, segnalandolo sui social. Se il motivo delle cause del decesso dell’animale pare esser stato fugato, diventa un mistero la sua provenienza. Non è infatti stato possibile denunciare la sua morte al padrone proprio perché l’animale non risultava marchiato, al contrario di quanto recita la legge.
Dal 21 aprile 2021 tutte le informazioni relative ai movimenti, alle nascite e ai decessi dei capi bovini, ovini, caprini e suini devono essere registrate nella Banca dati nazionale (Bdn) zootecnica entro sette giorni dall’evento.
“Vorremmo fare capire agli amanti di animali che quando si nota qualcosa che non è consona al benessere dell’animale,è importante fare segnalazioni agli enti competenti” -. ha fatto sapere ENPA Dozza – ” Ausl,Carabinieri,Associazioni animaliste, Forestale, Polizia Provinciale.
Utilizzare il passa parola con i social sperando che arriverà a qualcuno che se ne occuperà, non è il metodo giusto,sembra uno scaricarsi la coscienza che non aiuta l’animale”
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- L’Emilia-Romagna e un decennio di tagli ai posti letto
- TARI, il caso bollette pazze? “Caos seconde case e partite iva”
- Via Puntiroli troppo pericolosa “Velox sia installato vicino all’incrocio”
- Imola in Musica, misure di sicurezza: banditi vetro, lattine e droni
- In vendita Villa Laguna: fu di Tamburini, il “Sindaco Fotografo”