“La delibera N. 202 del 20/07/2023 della Giunta Comunale di Imola Approva gli interventi edificatori proposti del Centro Sociale La Tozzona” – ricostruisce il Comitato, che ora si prepara a una raccolta firme – “Questi interventi edificatori avverranno su un terreno pubblico, su cui attualmente vi è un campetto da calcio con due porte, libero e gratuito per tutti i cittadini. L’intervento in questione” – rammentano – “è stato richiesto dal Centro Sociale La Tozzona senza alcun confronto con gli abitanti del quartiere Pedagna. Con tale intervento edificatorio verrà costruita una ulteriore tensostruttura in aggiunta a quella esistente e che tale tecnica risulta altamente energivora“.
Tra le maggiori preoccupazioni dei componenti di Agorà Montericco vi è anche la possibilità che “Successivamente a questo intervento edificatorio si ridurranno sensibilmente gli spazi verdi che attualmente favoriscono l’aggregazione spontanea di bambini, disabili, giovani e famiglie che saranno saranno costretti a pagare una quota al centro sociale e ad altre associazioni sportive per poter fruire dello stesso posto”.
“Altre strutture esistenti in zona necessitano di manutenzione e cura da parte delle associazioni sportive e da parte del Comune, potrebbero ampiamente soddisfare le esigenze delle Associazioni Sportive” – osserva Agorà – ” il campetto da calcio sarà dato in concessione alla Dozzese calcio per espletare gli allenamenti settimanali”
“Non vi è stato alcun confronto con i cittadini” – ribadiscono ormai da mesi – “e che tali interventi edificatori vanno ad incidere sensibilmente sulla vita sociale economica e sportiva del quartiere. Chiediamo” – concludono poi – “L’ immediato annullamento della delibera di cui in premessa. Di attivare immediatamente un confronto pubblico con i cittadini”
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Città dei motori, Imola riconfermata nel consiglio direttivo ANCI
- “Cittadini costretti a sorvegliare i fiumi per via dell’incapacità degli enti competenti”
- “Disabili, si acceleri sull’abolizione delle barriere architettoniche”
- UIL chiede spiegazioni per il cartello “Sospeso accesso al PS ortopedico per mancanza infermieri”
- Investimento sulle strisce in viale De Amicis, 69enne in Ospedale