Dopo il tornado del pomeriggio del 22 luglio, foto emblematiche dei danni arrivano da Voltana (Comune di Lugo). Una delle zone più colpite dalle raffiche a 178 kmh che hanno scoperchiato i tetti delle case, abbattuto pini, danneggiando auto e abbattendo tralicci dell’alta tensione.

La Chiesa di San Giuseppe in Chiesanuova di Voltana è stata costruita nel 1715. Nel pomeriggio di ieri, col vento a 178 kmh, ha subito ingenti danni. Non era mai accaduto prima che per via di un evento climatico, la parte superiore della facciata venisse divelta come polistirolo.

Il professor Leonardo Setti ha commentato, lanciando rabbiosamente una provocazione nei confronti dei negazionisti, questa particolare circostanza “Dal 1715 non c’è mai stato questo vento oppure possiamo dire che è colpa della cementificazione o delle nutrie o magari dell’incuria del parroco.”

“Mentre il frontone della chiesa a Ravenna veniva giù” – continua – “noi a Castenaso di Bologna eravamo RIFUGIATI con le nostre automobili nel parcheggio sotterraneo del Centronova perché il clima fa paura!”

“Cosa altro deve capitare” – si domanda Setti – “Per farci capire che forse il complotto internazionale per il nuovo ordine mondiale sta solo nel cervello di chi lo pensa?”

“Questo, signori” – affonda ancora – “si chiama cambiamento climatico di origine antropica perchè se invece fosse naturalmente ciclico, allora ci dovremmo aspettare di dover rifare tutte le chiesa ogni 400 anni” – si congeda poi il Il prof. Universitario, ideatore delle Comunità energetiche.