COMUNICATO DEL SINDACO PANIERI
Nelle giornate di DOMANI 16 MAGGIO E MERCOLEDI 17 MAGGIO è prevista una FORTE ONDATA DI PIOGGIA.
Aggiornamento lunedì 15 maggio ore 17.30. E’ stato riunito con urgenza il Centro Operativo Comunale (COC) e IN VIA PRECAUZIONALE SI DISPONE QUANTO SEGUE:
Per le giornate di DOMANI (martedì 16 maggio) e DOPODOMANI (mercoledì 17 maggio) le scuole di ogni ordine e grado saranno CHIUSE, comprese asili nido e materne. Nella giornata di domani la chiusura è prevista per motivi precauzionali a fini di semplificare la mobilità, in linea con quanto già deciso a livello di Città Metropolitana di Bologna.
Sarà allestito, da domani mattina, un centro di accoglienza H24 a disposizione di tutta la città presso la PALESTRA RAVAGLIA in Via Kolbe, in cui ci saranno generi alimentari, coperte e brandine per il pernotto e l’accoglienza. Questo per chiunque dovesse avere necessità di evacuazione.
Per la giornata di DOMANI (martedì 16 maggio) e DOPODOMANI (mercoledì 17 maggio), vengono sospese anche le attività che si svolgono negli impianti sportivi comunali.
Stiamo predisponendo già in queste ore mezzi aggiuntivi della Polizia Locale, della Protezione Civile, delle Associazioni e delle Forze dell’Ordine, qualora siano necessari, per avvisare i residenti di zone a rischio tramite sirene e megafono e per aiutare persone con difficoltà ad evacuare.
Da questa sera la Protezione Civile del Comune, insieme a volontari delle associazioni, andranno nelle zone già colpite e in quelle più vicine ai corsi d’acqua per informare la popolazione delle norme di autotutela e di sicurezza da osservare.
E’ importante da parte della POPOLAZIONE, adottare le seguenti PRECAUZIONI:
Mettere oggetti, veicoli e animali in sicurezza entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio.
Evitare gli spostamenti non necessari nei prossimi due giorni. Non avvicinarsi agli argini dei corsi d’acqua, ai capanni e agli orti.
Monitorare i canali social del Comune, del Sindaco e mantenersi reperibili se si vive in zone adiacenti a corsi d’acqua. Iscriversi al Servizio Alert System del Comune di Imola (tramite questo link https://www.comune.imola.bo.it/…/alert-system-il…). Prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi se si vive in zone adiacenti (la situazione può essere consultabile in questo portale: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/…/homepage/ ).
COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE?
IN CASO DI ALLAGAMENTO IN CASA, occorre subito staccare il gas, la luce e recarsi ai piani superiori della casa. Non accedere assolutamente a locali interrati. Altre indicazioni e precauzioni da seguire le trovate nella brochure della Protezione Civile dedicata anche alle alluvioni, che trovate qui https://www.comune.imola.bo.it/…/altri…/perche-rischiare.
CHI NON HA LOCALI SUPERIORI, può recarsi alla Palestra Ravaglia (in via Kolbe) o autoricollocarsi presso parenti/amici in zone non a rischio allagamento. Chi ha difficoltà ad evacuare, in situazione di allagamento e di EMERGENZA, può far riferimento ai Vigili del Fuoco al 115.
I NUMERI DI EMERGENZA
Per un intervento di EMERGENZA e SALVATAGGIO, i Vigili del Fuoco al 115.
Per necessità, urgenze e domande, resta operativo H24 il Centro Operativo Comunale allo 0542 602555.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Sottopasso in Stazione “Quella rampa è a norma”
- Scontro all’uscita del distributore in via Marconi, 60enne in ospedale
- Via Pambera “Siamo senz’acqua e gas” Ma non pagano da anni
- In Autostrada con 20 panetti di coca, arrestato a Imola dai Carabinieri
- Acque Minerali “Serve più sicurezza, ripristinando custode ed ex vivaio”