NOI IMOLA in collaborazione con Cinecircolo celluloide

Presenta un film per difendere la sanità pubblica.

“C’era una volta in Italia- Giacarta sta arrivando”.

18 aprile Al CINEMA CENTRALE – SALA BCC h 21 (5 €)

Cariati, uno sperduto paesino della Calabria affacciato sullo Jonio. La sanità pubblica è ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni. Con il Piano di rientro è stato chiuso anche l’ultimo ospedale della zona: uno dei 18 ospedali ,quasi sempre in zona disagiata , cancellati nel giro di una notte in tutta la Calabria. Un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. Nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali si mobilitano e sostengono la lotta di Cariati.

Questo docufilm di 102 minuti ,C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando non a caso, ovunque venga proiettato, anima sempre vivacissimi dibattiti e riempie le sale cinematografiche. I due giovani autori (Federico Greco e Mirko Melchiorre) fanno assurgere questo piccolo paese della Calabria a simbolo universale della lotta per il mantenimento della sanità pubblica e attraverso interviste a scienziati, medici, economisti, artisti – tra gli altri Gino Strada, Roger Waters, Jean Ziegler, Ken Loach, Michael Marmot, Ivan Cavicchi, Warren Mosler…- denunciano la sistematica demolizione del sistema sanitario in Italia e nel mondo avvenuta negli ultimi anni e  ci aiutano a comprendere le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica.

Finalmente, dopo una lotta durata più di due anni, oggi s’intravedono i primi tangibili risultati di questa grande mobilitazione civile.L’ospedale e il pronto soccorso di Cariati  stanno  riaprendo   e nel laboratorio di cardiologia e nel reparto di radiologia sono arrivati gli ecografi mentre sono stati avviati i lavori propedeutici all’installazione della tac.

 Il film parte da Cariati ma non si ferma a Cariati . Come mai dal servizio sanitario nazionale universale, equo ed accessibile a tutti, introdotto con la riforma del 1978 del Ministro della salute Tina Anselmi, siamo arrivati alle enormi difficoltà ,ai disservizi ed alle iniquità della sanità di oggi? Chi e come ha trasformato la sanità italiana in un’industria che produce altissimi profitti per alcuni ma trascura i fragili, gli anziani, le persone con disabilità ed offre servizi di qualità, efficienti e senza tempi d’attesa solo per i ricchi? E ancora, se l’Italia avesse avuto ancora aperti e funzionanti i 200 ospedali che sono stati chiusi nel decennio 2010/2020, avremmo saputo rispondere  in modo più efficace alla pandemia ?

Il docufilm “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando ” cerca di dare una risposta a questi interrogativi non solo avvalendosi del prezioso contributo di personaggi noti e importanti come Roger Waters dei Pink Floyd , Ken Loach e Gino Strada ma anche coinvolgendo altri  importanti intellettuali, medici, studiosi ed esperti  di sanità pubblica  italiani e internazionali  che  approfondiscono  le cause “prime” di ciò che abbiamo vissuto negli ultimi anni.

L’associazione Noi Imola è un’associazione no profit che da alcuni anni si occupa  dei problemi della sanità e cerca  attraverso varie iniziative, interventi sulla stampa locale , incontri pubblici ,  partecipazione con propri rappresentanti ai Comitati Consultivi Misti (CCM),   di sensibilizzare la cittadinanza ai problemi della sanità territoriale   e  migliorare la qualità dei servizi. “Poiché – sottolinea Valter Galavotti a nome dell’associazione – siamo diventati una voce importante nel dibattito del nostro territorio su questi temi e vogliamo dar voce ai cittadini in un momento davvero difficile e decisivo per la sanità pubblica  abbiamo deciso di proporre questo film che sta riscuotendo un grandissimo successo  e riesce ovunque sia presentato a   mobilitare operatori della sanità,  comitati di cittadini, associazioni ,istituzioni sanitarie e politiche  , stimolando un dibattito quanto mai urgente e necessario”.

 Abbiamo quindi  contattato la casa di distribuzione Fil Rouge Media    e  in collaborazione col Cinecircolo Celluloide siamo  riusciti ad organizzare una proiezione del film  per il 18 aprile alle ore 21 presso il cinema Centrale-Sala BCC.

In un primo  momento avevamo pensato di far seguire al film un dibattito pubblico, poi  ,considerata la durata del film (102 minuti ) , abbiamo ritenuto più opportuno rinviare un confronto pubblico sull’attuale situazione della sanità pubblica sia a livello nazionale che territoriale  ad un incontro più strutturato  che stiamo organizzando per il mese di maggio al centro sociale “La stalla “che vedrà la  partecipazione di  relatori molto  qualificati.

In quella occasione  sarà possibile  affrontare il tema  in maniera più dettagliata   nei suoi vari aspetti  (definanziamento, carenze di personale, liste d’attesa, chiusure di piccoli ospedali e servizi di pronto soccorso, privatizzazione e esternalizzazioni   incombenti , medici a gettone,  ecc.) con particolare  riferimento alla nostra regione che , pur  essendo tra quelle  in cui la popolazione ha le maggiori opportunità di tutela della propria salute , certamente non è rimasta immune da questi fenomeni.

SCHEDA DEL FILM.

C’era una volta . Aspettando Giacarta”

Regia : Federico Greco e Mirko Melchiorre
Prodotto da Alessandro Pezza, Marco Tempera

Distribuzione: Fil Rouge Media
Colonna sonora originale di Pino, Flavio e Livia Cangialosi
Narrato da Peppino Mazzotta con la canzone Money  per concessione di Roger Waters e Musica Leggerissima eseguita da Colapesce e Dimartino.
Con le testimonianze di  Roger Waters, Jean Ziegler, Ken Loach, Gino Strada, Michael Marmot, Vittorio Agnoletto, Adriano Cattaneo, Ivan Cavicchi, Nicoletta Dentico, Santo Gioffrè, Gavino Maciocco, Warren Mosler, Carlo Palermo, Maria Elisa Sartor, Randall Wray e Michele Caligiuri, Cataldo Curia, Mimmo Formaro, Ninì Formaro, Mimmo Massaro, Cataldo Perri

Oltre  a Gino Strada Roger Waters Waters e Ken Loach ,che non hanno bisogno di presentazioni, alcune brevi informaziomi sugli altri protagonisti.

Jean Ziegler (Thun19 aprile 1934) è un sociologo svizzero, autore di numerosi saggi sui temi della povertà e sugli abusi e le storture dei sistemi finanziari internazionali.

 Michael Marmot  è professore di epidemiologia e sanità pubblica presso l’University College di Londra . ha svolto imporranti ricerche sulle disuguaglianze sanitarie i, lavorando per vari organismi internazionali e governativi.

Vittorio Agnoletto, , insegna presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano ed è uno dei volti noti del movimento no-global, il movimento contro la globalizzazione liberista

Adriano Cattaneo  Epidemiologo presso il programma di controllo delle infezioni respiratorie acute dell’OMS, con responsabilità di programmazione e valutazione –

Ivan cavicchi Insegna Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina all’università Tor Vergata di Roma, ed è uno dei massimi esperti di sanità pubblica in Italia E’ stato responsabile della sanità della Cgil nazionale. 

Maria Elisa Sartor si occupa di economia dei sistemi sanitari, è docente di questa disciplina a Milano e ha prodotto una analisi approfondita e documentata dei processi di privatizzazione della sanità

Nicoletta Dentico è una giornalista esperta di cooperazione internazionale e diritti umani.

Gavino Macciocco  Docente di Igiene e sanità pubblica presso l’Università di Firenze, è promotore e coordinatore del sito web Saluteinternazionale.info e direttore della rivista quadrimestrale Salute e Sviluppo (dell’ong Medici con l’Africa, Cuamm).

Warren Bruce Mosler è un importante economista statunitense, considerato il padre ideatore della formulazione più recente della Teoria della Moneta Moderna di ispirazione post-keynesiana consulente di vari governi

VALTER GALAVOTTI   per NOI IMOLA