Sant’Orsola tra i migliori in Italia, al quarto posto dopo S.Raffaele, Niguarda e Gemelli, con uno score di 86.57%.
Al 2° posto tra i nosocomi della nostra Regione compare l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Il policlinico di Modena al 17° posto mentre il Civile di Parma al 18°.
L’ospedale civile di Baggiovara di Modena al 20° posto, mentre l’Ospedale Maggiore al 35° posto con un punteggio di 75.67%.
L’Ospedale degli Infermi di Rimini al 65° posto con un punteggio di 74.03%. Il Bufalini al 71° posto (score 73,49%). Il Santa Maria delle Croci di Ravenna al 95° posto, classificato come ultimo tra i nosocomi dell’Ausl Romagna.
Soltanto un 117° posto per il Santa Maria della Scaletta, con un punteggio di 70,8%. Penultimo in Regione, davanti soltanto al Bellaria di Bologna e tra le ultime 11 strutture ospedaliere in Italia tra quelle che compaiono nella classifica stilata da World’s Best Hospitals 2023.

METODO DI GIUDIZIO DEL PUNTEGGIO
Per stilare questa classifica, Newsweek ha elaborato il giudizio di 80.000 esperti di sanità che si sono espressi attraverso un sondaggio online.

La classifica è stata possibile con l’analisi dei dati disponibili ricavati dai sondaggi sulle esperienze dei pazienti, come gli ospedali da raccomandare, soddisfazione generale, livello delle cure mediche.; hanno quindi pesato i cosiddetti medical KPLS , ossia gli “indicatori che fanno riferimento alle misure igieniche, all rapporto numero di malati per medico-infermiereaii e soprattuto sui dati sulla qualità dei trattamenti erogati
Le classifiche provvisorie emerse da questa prima scrematura di dati, sono poi state convalidate da un team di esperti in giornalismo medico. In ultimo, analizzate da un team di esperti in medicina che ha validato definitivamente la classifica.