Imola. Sta destando parecchia curiosità il cantiere del nuovo sottopasso di Pontesanto, che collegherà il quartiere con la zona industriale tramite un sottopasso ciclo-pedonale, in Via della Cooperazione. L’opera, chiesta a gran voce dai residenti già dagli anni scorsi, dovrebbe terminare entro l’estate di quest’anno.
Pierangelo Raffini, Assessore lavori pubblici – Centro Storico e Attività Produttive del Comune di Imola, ha ricostruito i lavori attualmente in corso d’opera che, come ci tiene a ribadire, sono in pieno svolgimento: – Ci sono dei sottoservizi Hera e Enel che sono in fase di spostamento, mentre tra marzo e aprile si procederà con lo scavo del parallelepipedo , costruendo le due discese: abbiamo già dato l’approvazione del tutto”.
Il progetto è strutturato in due step: il primo è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente per quasi 440 mila euro, necessari alla costruzione della rampa che passerà sotto all’asse attrezzato: inoltre, la posa della pista ciclabile tra Via Cà di Guzzo e Via Ortignola. Il secondo step, dal valore di 200 mila euro a carico del Comune di Imola, prevede la costruzione della rampa sul lato est, in via Cà di Guzzo. Nell’investimento sono già comprese le somme relative all’acquisizione dei terreni da privati.
Collegata al progetto di messa in sicurezza di Pontesanto anche la costruzione del nuovo parco , ubicato nei terreni dove vi erano alberi di caco: la realizzazione dell’area verde è interamente finanziata da Hera, alla luce della convenzione urbanistica che era stata stipulata nel 2007, proprio alla luce della realizzazione del nuovo impianto.