Buongiorno Mario, come vuoi commentare la notizia della tua candidatura?
“Occorre ricordare che io sono candidato alle parlamentarie: devo superare questo scoglio prima di essere candidato al Senato..”
Sì, lo abbiamo scritto infatti, per evitare equivoci..
“E sarà difficilissimo superarle..”
Davvero? A noi risulta fossero solo un pro-forma..
“Eh ma dipende. Sarà difficile comunque perchè siamo in un momento di ristrutturazione del Movimento e poi anche se si dovessero superare le votazioni online è assolutamente impossibile essere eletti al Senato..Mentre alla Camera, per Lorenza D’Amato, se anche lei passa lo scoglio delle Parlamentarie e fosse messa al primo posto del listino, qualche speranza c’è.E forse sarebbe meglio, perchè sarebbe lei la persona piu indicata.

Come è uscito il tuo nome?

“A me mi hanno nominato nella riunione, in cui ero arrivato per candidare Ezio Roi.
Secondo me lui, se parliamo di Parlamento è la persona piu indicata. Però poi proprio Ezio all’assemblea ha argomentato dicendo che non vuole candidarsi, comprensibilmente, facendo un ragionamento da persona umile e servitore della politica, e alla fine, proponendo me…..Cosa vuoi che ti dica, io mi rendo conto di essere carne da macello, ma mi rendo anche conto che certe cose le devi fare nella vita. Devi dare la disponibilità. “

Come funziona il voto online? Chi prenderà piu voti verrà candidato?
“Non è chiarissimo, alla fine forse è Conte che decide. Se la fai democratica al 100 per 100 chi prende più voti dovrebbe essere candidato. Il rischio qual è? Che potremmo averne cinque che sono tutti di Bologna in una circoscrizione che va da Bologna a Rimini.”

Come si struttureranno i collegi?
Nell’uninominale il collegio è piu piccolo mentre nel plurinominale è tutta la Romagna con l’aggiunta della provincia di Bologna. Se metti tutti candidati di Bologna , secondo me sarebbe un errore ma potrebbe essere anche la democrazia. Se non ci sarebbe il buon senso di dire per ogni provincia piu il circondario di Imola si mette il primo che è arrivato, ma sono decisioni che non mi competono.Io sono pronto per avviare la campagna elettorale, se sarò candidato. Se non sarò candidato è uguale.
Quando si terranno le parlamentarie? C’è poco tempo..
“Il 16 ci saranno le votazioni sul sito del Movimento. Oltretutto col problema che tutti sono in ferie e quindi, evidenti difficoltá anche a votare”.
Per i candidati al Senato c’è meno possibilità di essere eletti?
“A livello nazionale verranno eletti 400 deputati alla Camera e 200 senatori. Quindi vuol dire che alla Camera hai pezza d’appoggio in piu. Anche perchè il conteggio e il computo sulla camera viene fatto a livello nazionale, quindi se il Movimento prende il 10% avrai il 10% dei 2/3 dei parlamentari , una parte al proporzionale una parte invece è maggioritaria, e poi dopo vengono spalmati sulle Regioni. Mentre per quanto riguarda i senatori il ragionamento va fatto solo a livello regionale. Nel nostro caso, se vengono eletti nella nostra circoscrizione 5 senatori, dopo è dura.”