Fontanelice. Un appuntamento inedito quello in programma per Domenica 5 giugno e organizzato dalla Pro Loco, in cui le aziende agricole potranno esporre i loro prodotti. Non mancheranno anche gli attrezzi agricoli, oltre che i laboratori dedicati ai più piccoli.
A partire dalle 11.00 sarà possibile assaggiare le prelibatezze locali presso lo stand gastronomico, o potersi sedere al tavolo dell’Osteria I Du Matt, che per l’occasione proporrà un menu dedicato.
Abbiamo parlato dell’evento con la Presidente della Pro Loco di Fontanelice, che organizza la manifestazione, Vanna Verzelli.
Cosa vi ha spinto a ideare questo nuovo evento?
“Due anni di Covid si sono fatti sentire nell’associazionismo, abbiamo pensato di ripartire cercando di far stare insieme le persone, presentando quella che è una delle caratteristiche di questo territorio, ovvero le tante aziende agricole presenti. Sia in un importante cambio generazionale che sta avvenendo in antiche famiglie contadine sia di giovani che hanno deciso di abitare in collina. Quindi da qui abbiamo pensato di imbastire l’idea. È il primo anno, speriamo che sia il preludio per poter presentare sempre la tradizione sia l’innovazione nel campo delle aziende agricole del territorio e di tanti giovani che si impegnano facendo una scelta importante e impegnativa.”
Quali saranno gli attrezzi agricoli in esposizione?
Abbiamo pensato di fare un allestimento, rivolto anche ai piu piccoli, con piccoli attrezzi di un tempo, per far conoscere questa bella storia del mondo agricolo, i vecchi trattori ad esempio.”
Fontanelice si trova in un territorio particolare per i prodotti che offre, ci può spiegare?
“Una delle peculiarità di Fontanelice e della vallata del Santerno, è una tipologia di terreno e un clima che ti permettono di avere dei prodotti molto vari, dalle fragole, alle ciliegie fino ai kiwi. Non è una caratteristica che la trovi sempre in un territorio tutto sommato limitato, quindi volevamo presentare questa peculiarità. “

Vanna Verzelli (PRO LOCO) all’epoca Sindaco di Fontanelice


Per quanto riguarda il cibo, dove sarà possibile mangiare?
“Abbiamo lo stand gastronomico della Pro Loco che insieme a Piadinaland di Imola, e un unico punto cassa, e la Pro Loco offre frutta e dolci. Invece se si fa un giro per un pasto più con calma allora l’osteria dei du matt offre il menu del paniere di primavera.”
Quali sono i partner che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento?
“Gli sponsor sono “l’osteria dei du matt” e la Fondazione Cassa di Rismarmio di Imola, oltre la ferramenta di Fontanelice che ci ha sempre accompagnato nelle nostre manifestazioni”