Non è stato facile per Franco Capra e la Pro Loco imolese dover rinunciare all’edizione 2021 della storica kermesse de La Sfujareia.

L’evento richiama l’antica tradizione contadina dello spannocchiare o meglio sfogliare le pannocchie di mais sull’aia con i balli e i canti ad essa tradizionalmente legati.
Purtroppo, essendo organizzata tradizionalmente in Piazza Matteotti, per via delle restrizioni imposte dal Governo, non è stato possibile pensare all’organizzazione con le modalità attualmente vigenti.
Non ci era possibile transennare e mettere in sicurezza la piazza ed effettuare i controlli dei green pass. E poi mangiare allo stand gastronomico sarebbe stato soltanto su prenotazione, cosa che di solito non facciamo. Sarebbe stato necessario un dispiegamento di addetti ai lavori molto maggiore al solito. E noi lavoriamo quasi esclusivamente con volontari. Sarebbe stata necessaria una spesa molto maggiore, che ad ora, non è possibile realizzare.
Il Presidente Capra ci ha tenuto però a ricordare che la Pro Loco è attiva, già dai prossimi giorni, con altre manifestazioni sul territorio :“Sabato 4 settembre saremo nei Giardini Marziali con un’interessante iniziativa culturale del circuito “Imola in Musica”, uno spettacolo di circa un’ora, dove alcuni poeti imolesi reciteranno delle loro “zirudelle”.
E per quanto riguarda le altre storiche manifestazioni che organizzate?
L’organizzazione di Lom a Mèrz dipenderà dalle normative in vigore a primavera, sebbene i contagi di questo inverno potrebbero influire sicuramente. Anche perchè questa manifestazione richiede un’organizzazione particolarmente importante, figuriamoci ora in tempi di pandemia. Basti pensare soltanto a mettere in piedi i falò. Tutto sommato è prematuro trarre conclusioni ora.
Quali sono le altre iniziative in programma?
Nell’ambito del Baccanale organizzeremo il tradizionale mercatino, e poi abbiamo in programma alcune interessanti iniziative su Dante, con visite guidate in autunno-inverno, nei luoghi imolesi presenti all’epoca del Sommo Poeta. Anche a Natale abbiamo in programma qualche iniziativa, in questi giorni stiamo definendo il tutto.