Sono arrivate alle orecchie di Marinella Vella, consigliera comunale della Lista Civica Cappello, alcune lamentele da parte di automobilisti diversamente abili, multati “a sorpresa” dopo un posteggio nel centro storico.
Il motivo? Molto semplice. “I pochi stalli esistenti sono lontani dalla piazza Matteotti e per di più sempre occupati.” – spiega l’insegnante in pensione – “E così fioccano le sanzioni, non solo perché si è parcheggiata l’auto fuori da spazi consentiti, ma anche perché si è entrati o usciti dalla ztl. È civiltà questa?”
La Vella, unitamente ai componenti della Civica Cappello ha sottoposto all’attenzione della Giunta una mozione per smuovere le acque sull’incresciosa situazione: “Ci siamo fatti portavoce di istanze di alcuni cittadini diversamente abili, vittime di questa situazione discriminante” continua la consigliera- con la quale si chiede all’Amministrazione di rimodulare i parcheggi realizzandone un numero adeguato nelle zone centrali della città, destinandoli non solo ai portatori di disabilità ma anche alle donne in stato di gravidanza o con figli neonati.”
L’amministrazione deve quindi porre maggiore attenzione ai bisogni dei cittadini? Secondo Marinella Vella sì, in quanto si tratta di cittadini “più fragili o in stato di necessità che chiedono semplicemente il rispetto dei loro diritti.”
Ora cosa vi aspettate dall’amministrazione? “Semplicemente più sensibilità verso chi è costretto ad entrare in centro in auto, non per vezzo, ma per necessità fisiche e dia indicazioni chiare affinché si evitino multe che in questi casi hanno il sapore di un accanimento ingiusto e di una beffa.”