La regione Emilia Romagna aveva erogato le somme ai Comuni senza ulteriori ritardi – il 25 giugno scorso – dopodiché la palla era passata ai Comuni. Quello di Imola ha pubblicato in questi giorni la graduatoria provvisoria:
Probabilmente, sebbene le date potrebbero risultare variabili, il pagamento ai cittadini imolesi potrebbe avvenire indicativamente verso metà settembre.
La somma erogata al Circondario imolese è di 317.783.00€ .
Abbiamo contattato l’ufficio dell’Assessora al Welfare Spadoni, che ci ha spiegato che le domande sono in carico completamente ad ASP, come del resto abbiamo potuto verificare.
Intanto Daniele Marchetti, consigliere regionale (LEGA), ha ricevuto diverse lamentele da cittadini per le mancate risposte sul contributo:  “La scadenza per la presentazione delle domande – ricostruisce Marchetti – fu prorogata ad aprile 2021, ma soltanto in questi giorni sono state pubblicate le graduatorie provvisorie. Quando vedranno queste risorse i cittadini che ne hanno fatto richiesta? I cittadini in difficoltà –aggiunge l’esponente del Carroccio – non possono aspettare le lungaggini burocratiche delle Istituzioni. Inoltre, tra gli elenchi dei beneficiari pubblicati sul sito dell’asp imolese, risultano in graduatoria anche richiedenti definiti “sospesi”. Che cosa significa? Com’è possibile che nessuno dia spiegazioni chiare?”. Secondo Marchetti “ci troviamo di fronte al solito scaricabarile tra istituzioni. Alcuni cittadini infatti si sono sentiti rispondere che tutto dipende dalle tempistiche della Regione, mentre proprio la Giunta Regionale, su mia precisa richiesta, non ha fatto riferimento a ritardi di alcun tipo, precisando che al comune di Imola, capofila del distretto, sono stati già assegnati ed emessi 317.783,23 euro. Ora, al di là delle responsabilità, le Istituzioni diano risposte veloci” conclude Marchetti.