Il 30 luglio 2021 si è tenuta la commissione statuto e regolamenti del consiglio comunale di Imola. Fratelli d’Italia ha proposto durante la commissione che si includesse all’articolo 61 comma 23 del regolamento una revisione dell’articolo che connota grande trasparenza della azione amministrativa.
Da oggi entro novanta giorni dall’esecutività della delibera di approvazione della Mozione e dell’Ordine del Giorno dei consiglieri comunali debbono essere esperiti tutti gli atti amministrativi necessari, al fine di concretizzare con atti formali e puntuali la volontà del Consiglio, dandone informazione pubblica.

Una volta decorso questo termine di novanta giorni, si trasmetterà al Consiglio Comunale e gli Organi competenti una opportuna relazione scritta seguita da una informativa orale in aula, indirizzata al Consiglio stesso, circa i provvedimenti assunti per ottemperare a Mozioni e Ordini del Giorno approvati dal Consiglio stesso. Stessa relazione verrà, grazie a noi, pubblicata sul sito istituzionale, disponibile per tutti gli organi di informazione e i cittadini.
E’ un successo del nostro gruppo politico che vuole che si dia attuazione ad una norma fino ad oggi rimasta NON applicata, però grazie a noi oggi non solo viene attuata ma bensì anche adeguandola alle necessità istituzionali, amministrative e comunicative dei tempi attuali.
Anticamente infatti, si prevedeva che il sindaco venisse in aula a fare l’elenco (tutto di un fiato!) delle proposte consiliari approvate ed in corso di attuazione. Ma non venne mai fatto.
Oggi noi esortiamo l’amministrazione a fare questa informativa scritta ed orale, comunicata agli amministratori pubblici, ai tecnici, agli organi di informazione ed ai cittadini in quanto pubblicata negli spazi dell’amministrazione trasparente.
Come vicepresidente del consiglio comunale di Imola e presidente di Fratelli d’Italia, ritengo che questa nostra proposta, approvata dalla gran parte dei gruppi politici, sia un grande passo per la trasparenza, per l’efficienza della macchina istituzionale e una buona amministrazione del territorio, per il bene di Imola e degli Imolesi.
(Nicolas Vacchi – Capogruppo Fratelli d’Italia )