IN USCITA SU NETFLIX L’ATTESO “SENNA”. 6 EPISODI RACCONTANO IL MITO. IL DRAMMA DI IMOLA NEL SESTO E ULTIMO EPISODIO.
L’apertura dell’annunciata miniserie è ambientata “virtualmente” proprio a Imola. Le immagini da una favela brasiliana dove una folla si riunisce davanti a un teleschermo in un bar. Un ragazzino segue con apprensione l’incidente del suo beniamino sul teleschermo, che mostra le immagini originali del Gran Premio. La folla che segue poi attonita gli istanti successivi all’uscita di pista del brasiliano. Il nastro si riavvolge fino al giorno prima della gara. Viene proposta una scena in cui Ayrton si trova, a piedi, sul tracciato dell’Enzo e Dino Ferrari, preoccupato per le condizioni dell’asfalto al Tamburello. L’ambientazione proposta è proprio Imola, in quella che appare come una ricostruzione molto fedele alla realtà, probabilmente in una location esterna all’Italia. Pochi istanti e l’apertura prosegue con flashback che riporta agli anni dell’infanzia del Tricampeao, quando salì per la prima volta su un kart.
LA MINISERIE (NO SPOILER)
Dal sesto e ultimo episodio la serie è quasi completamente ambientata sul Santerno (virtualmente). Vengono riprodotti molti momenti chiave, più o meno noti degli ultimi giorni che contraddistinsero quel drammatico week-end e le ore di Ayrton Senna. Una ricostruzione a livello scenografico e di tipo narrativo molto fedele alla realtà, con grande attenzione ai dettagli. Un’ambientazione in parte accuratamente ricreata grazie a quella che sembra la computer grafica, oltre che set riadattati per far sembrare la location, a tutti gli effetti, Imola. Il risultato, è notevole.
Diretta da Vicente Amorim e Júlia Rezende, la miniserie rappresenta una delle produzioni più ambiziose di Netflix Brasile. Le riprese si sono svolte in diverse location tra cui Brasile, Argentina, Uruguay e Regno Unito.
CAST
A interpretare Senna è Gabriel Leone, mentre attori come Matt Mella, Patrick Kennedy e Camila Márdila danno vita ai protagonisti del suo mondo, da Alain Prost a Viviane Senna, sua sorella.
Il lavoro rischiava di scivolare nell’agiografia o nel ritratto non del tutto obbiettivo.
Per fortuna, la produzione nel raccontarlo riesce a presentarlo in maniera completa e veritiera.
La miniserie esce nel 2024, in occasione dei trent’anni dalla scomparsa del compianto carioca.
il ricordo di laltraimola per i trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna(240 mila visualizzazioni su facebook)
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Scomparsa la bacheca dell’Avanti! Denuncia di “Socialisti in Movimento”
- Città dei motori, Imola riconfermata nel consiglio direttivo ANCI
- “Cittadini costretti a sorvegliare i fiumi per via dell’incapacità degli enti competenti”
- “Disabili, si acceleri sull’abolizione delle barriere architettoniche”
- UIL chiede spiegazioni per il cartello “Sospeso accesso al PS ortopedico per mancanza infermieri”