Imola. La nuova rampa per le biciclette presso il sottopasso della Stazione ferroviaria, in piazzale Marabini, nelle ultime settimane ha attirato qualche malumore da parte dei cittadini. Abbiamo ricevuto qualche segnalazione da alcuni pendolari che si recano in stazione, proprio usufruendo di tale rampa e manifestando qualche difficoltà. Il manufatto, sarebbe stato giudicato troppo stretto e non in grado di accogliere sufficientemente una comune bicicletta con cestino, seggiolino per bambini o dotata di tasche posteriori, che in questo caso faticherebbe a passare.
LA RISPOSTA DI RFI
RFI fa sapere che “la vecchia scala era dotata di uno scivolo centrale non più a norma, in particolare per l’eccessiva pendenza, fattore di pericolo anche perché spesso utilizzato impropriamente (senza scendere dalla bici, con monopattino…).” Inoltre, rete ferroviaria italiana, circa il nuovo manufatto, osserva come le due guide attuali “rispettano la normativa in vigore e la stessa tipologia è utilizzata in tutte le stazioni oggetto di interventi analoghi a quelli in corso a Imola.” Per quanto riguarda le rampe per persone con disabilità, a Imola sono in funzione gli ascensori e la stazione è inserita nel circuito Sala Blu di RFI per l’assistenza ai viaggiatori a mobilità ridotta. RFI conferma quindi che si tratta di “rampe a norma e utilizzate per le bici in molte altre stazioni in tutta la rete”.
Inoltre, il completamento del cantiere di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) in corso sull’area esterna alla stazione è prevista entro la fine dell’anno.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Scomparsa la bacheca dell’Avanti! Denuncia di “Socialisti in Movimento”
- Città dei motori, Imola riconfermata nel consiglio direttivo ANCI
- “Cittadini costretti a sorvegliare i fiumi per via dell’incapacità degli enti competenti”
- “Disabili, si acceleri sull’abolizione delle barriere architettoniche”
- UIL chiede spiegazioni per il cartello “Sospeso accesso al PS ortopedico per mancanza infermieri”