CONAMI: PIANO TRIENNALE, AUTODROMO: RESTYLING TRIBUNE, MITIGAZIONE ACUSTICA VIA MALSICURA, CASA DEGLI EVENTI ALLA TOSA E VIA PATARINI


Il Piano Triennale 2024-2026 del CON.AMI, approvato dal CdA del
Consorzio lo scorso 28 febbraio, ha già ottenuto il via libera dell’Assemblea
Consortile
rappresentata dai sindaci dei 23 Comuni del territorio che compongono la base sociale della realtà a capitale pubblico, vede una programmazione che punta molto anche su alcuni interessanti opere per l’autodromo Enzo e Dino Ferrari.

AUTODROMO – DALLA CASA DEGLI EVENTI, VIA PATARINI, MUSEO COSTA E RESTYLING TRIBUNE

Vi sono l’avvio da parte del CON.AMI della progettazione degli interventi di
riconversione del compendio ‘Curva Tosa’ con l’obiettivo di realizzare una ‘Casa degli Eventi’
dedicata a servizi collettivi per l’incremento e la qualificazione della ricettività e della
polifunzionalità dell’impianto. Si segnala altresì la nuova passerella a servizio della terrazza
presente sopra il corpo box. Previste, inoltre, altre risorse per la manutenzione ed il restyling
dell’impianto con mirati interventi di mitigazione acustica con particolare riferimento all’ambito di Via Malsicura. Senza dimenticare il percorso di manutenzione funzionale dei servizi igienici presso il Museo Checco Costa, con revamping degli impianti termomeccanici dello stesso, e il restyling delle Tribune Start 1 e Start 2 (A e M) con opere di ripristino e manutenzione ordinaria dell’ex Torre Marlboro. Nel prossimo triennio 2024-2026, poi, si procederà alla progettazione e alla realizzazione della copertura della terrazza sopra i box che permetterà di dare maggiore impulso alla polivalenza dell’impianto con la costruzione di un nuovo edificio. Nel compendio immobiliare di Via Patarini sud (ex Imola Scalo) sono al momento in corso degli approfondimenti per verificare la fattibilità di un centro di ‘guida sicura’. Significativa, in tal senso, la sottoscrizione tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Imola, Comune di Faenza e CON.AMI di un protocollo di intesa per il sostegno alla progettazione di una iniziativa denominata ‘Centro di valorizzazione della Motor Valley – Area faentina’ con l’obiettivo, tra l’altro, di valorizzare il brand territoriale ‘Terre &Motori’.