CONAMI: PIANO TRIENNALE, AUTODROMO: RESTYLING TRIBUNE, MITIGAZIONE ACUSTICA VIA MALSICURA, CASA DEGLI EVENTI ALLA TOSA E CENTRO GUIDA SICURA IN VIA PATARINI
Imola. In Via Patarini, nell’unione di due proprietà in capo al Conami, una detenuta da tempo dal Consorzio mentre l’altra derivante dalla liquidazione dell’ambito della società Imolascalo, avvenuta qualche anno fa, è previsto uno spazio dedicato ai servizi di mobilità e sicurezza a sostegno delle esigenze del Polo funzionale Autodromo. Al momento non è ancora stato definito quali servizi a sostegno dell’autodromo potranno trovare luogo nell’area posta a ridosso delle via Patarini, Lughese e Valverda: lo studio è alla fase iniziale. Verosimile possano essere individuati destinazioni legate ai servizi di accoglienza per i grandi eventi, in un ubicazione strategica ai collegamenti autostrada/circuito e quindi non attuabile nello spazio paddock.Un riferimento arriva dal Piano Triennale del Conami, che riporta, per quanto riguarda il lotto di Via Patarini, come si fosse avanzata una candidatura all’avviso di manifestazioni di interesse per la definizione della “strategia” del P.U.G. del nuovo circondario imolese pubblicato dal Comune di Imola. Attraverso questo documento si era proposto un utilizzo del lotto orientato allo sviluppo legato agli ambiti di mobilità e sicurezza e con dotazioni di aree a servizio per le esigenze del Polo Funzionale Autodromo, in particolare per i grandi eventi.
Proprio nel compendio immobiliare di Via Patarini sud – ex Imola Scalo- sono al momento in corso degli approfondimenti per verificare la fattibilità di un centro di ‘guida sicura’. Significativa, in tal senso, la sottoscrizione tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Imola, Comune di Faenza e CON.AMI di un protocollo di intesa per il sostegno alla progettazione di una iniziativa denominata ‘Centro di valorizzazione della Motor Valley – Area faentina’ con l’obiettivo, tra l’altro, di valorizzare il brand territoriale ‘Terre &Motori’.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Alluvione, 378 milioni di Euro all’Emilia Romagna dall’Europa
- Imola, Ausl accerta un altro caso di Dengue
- Alluvione, è saltato il banco? Pioggia di esposti dei cittadini: tre inchieste aperte
- Alluvione, Ascari (M5S) interrogazione contro il consumo di suolo in Emilia-Romagna
- Occorre ridare spazio ai fiumi: ma come?